Con il superamento del milione di passeggeri ad agosto, l’aeroporto di Catania progredisce del 15% e registra un nuovo storico record di traffico che si aggiunge a quello del mese di luglio.
L’analisi dei voli commerciali definisce anche la tipologia di utenti, con Roma Fiumicino come destinazione principale e la crescita dei viaggiatori stranieri a 416mila in totale. Londra è la prima rotta preferita in uscita.
Sommando luglio e agosto, la società di gestione dello scalo (Sac) si attende di archiviare il 2017 come l’anno-record del Fontanarossa con oltre 9 milioni di passeggeri giunti in Sicilia.
Fra le curiosità dell’estate 2017 si segnala un consistente aumento nel segmento dei voli privati: sono stati 1.001, infatti, i passeggeri in transito nel mese di luglio con propri jet (+14,40% rispetto al luglio 2016), 931 infine quelli atterrati e decollati nel mese di agosto.
Fra i gioielli dell’aeronautica “parcheggiati” sul piazzale figurano un Gulfstream Aerospace da 66 milioni di dollari, e spazio a bordo per appena 18 passeggeri, e il Bombardier (Canadair) Crj 200, che ha un prezzo di mercato fra i 24 e i 39 milioni di dollari, per 50 posti.