Un futuro senza carte (di credito) e senza carta: così si presentano i pagamenti b2b dei servizi turistici nell’era dell’invisible payment, con tutte le spese integrate in un unico processo. E’ Airplus ad offrirci la prospettiva, dopo un decennio della sua Travel agency account che ha valso a Diane Laschet, precedentemente amministratore delegato della filiale in Italia, l’approdo a Washington a guidare le Americhe per la società tedesca. Nel Belpaese viene promosso Daniele Aulari nel ruolo, che mette in evidenza il fattore scientifico per il quale il momento del pagamento non solo è quello clou della relazione cliente-azienda, ma anche quello meno gradito all’essere umano.
“Pagare è un’attività che non piace – osserva il neo a.d. di Airplus International -, lo dice la scienza: il nostro cervello prova un ‘dolore’ simile a quello della perdita di denaro, infatti la natura dell’uomo è avversa al rischio e predilige la cautela. Nel processo di acquisto le persone non vogliono pensare al pagamento ma concentrarsi sull’esperienza, quella user experience di cui tanto si parla nei processi digitali, ma anche fisici, in negozio”.
Nella mobilità il caso d’eccellenza del pagamento “frictionless” è Uber, che permette di prenotare e pagare il servizio di auto con conducente da un’app senza che il passeggero metta mai mano al portafoglio. “In Asia, Alibaba ha lanciato ‘Smile to pay’, pagare con il sorriso attraverso il riconoscimento facciale – continua Aulari -, in Svezia entro il 2022 la quasi totalità dei pagamenti sarà elettronico, per volere del Governo”.
L’Airplus travel agency account ha fatto scuola e il suo futuro è nelle integrazioni: Amadeus, Alpitour, Zucchetti Systema, Europ Assistance sono già collegati, mentre Trenitalia è in arrivo. “Abbiamo dato alle agenzie di viaggio molte opzioni con Taa, dall’accesso al credito alla sicurezza della gestione di cassa, ora dobbiamo superare gli scogli dell’accettabilità da parte dei merchant e sfatare i pregiudizi che sia un servizio costoso”, conclude Andrea Pacchioni, head of travel trade di Airplus International. p.ba.