Allarme Meridiana dalla Sardegna: “E’ una scatola vuota”

La stampa sarda rende conto della preoccupazione della comunità dell’isola per il futuro di Meridiana che, secondo il deputato di Unidos Mauro Pili, che ha presentato un'interrogazione urgente al ministro dei Trasporti, è ora “una scatola vuota”.

Da questo mese, sottolinea, il vettore non opererà voli, “ma tutto sarà in capo alla società milanese Air Italy". Verrebbero così meno gli impegni che avrebbero dovuto assegnare alla Sardegna la centralità della nuova Meridiana, dopo l’operazione Qatar Airways.

Un'inversione di rotta rispetto al piano che doveva salvaguardare la gestione sarda per consentire di reinserire i lavoratori che da due anni sono in mobilità, tra i quali anche 600 sardi. Pili rimarca come il Certificato di operatore aereo della compagnia mostri la situazione: "Un solo aereo Md 80, in disuso, e 10 operatori, il minimo necessario per tenere attivo il certificato. Tutto transita su Air Italy con gli aerei in capo a quella compagnia che, da satellite di Meridiana, diventa perno di tutti gli operativi. Uno svuotamento della Sardegna a favore della Lombardia".