Countdown: apre l’11 novembre Louvre Abu Dhabi

Manca un giorno all'apertura dell'atteso Louvre Abu Dhabi, sabato 11 novembre, accompagnato da una serie di eventi. È il primo museo del suo genere nel mondo arabo ed offre una nuova prospettiva sulla storia dell'arte.
Un capolavoro architettonico progettato da Jean Nouvel che si trova sul lungomare del Distretto Culturale di Abu Dhabi, sull'isola di Saadiyat. L'esposizione inaugurale presenterà nelle sue gallerie 600 opere d'arte, metà facenti parte della collezione permanente del Louvre Abu Dhabi e metà costituito dai capolavori prestati dai 13 musei partner in Francia. Il museo inizierà a dicembre un programma di mostre speciali.

Il Louvre Abu Dhabi è il risultato di una collaborazione unica tra Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti e la Francia.
La collezione del museo racconta la storia dell'umanità ed esplora una narrativa universale attraverso opere d'arte e reperti provenienti da tutto il mondo. L'esposizione inaugurale porterà i visitatori in un percorso cronologico dalla preistoria fino ai giorni nostri, che comprende 12 capitoli tra cui la nascita dei primi villaggi; religioni universali; cosmografia; la magnificenza della corte reale e il mondo moderno.

Il progetto della città museo
L'architetto Jean Nouvel ha progettato il Louvre Abu Dhabi come una città museo (medina) che combina l'ispirazione tradizionale araba con il design contemporaneo e l'ingegneria energetica all'avanguardia. I visitatori possono camminare lungo le promenade che si affacciano sul mare sotto la iconica cupola, composta da 7.850 singole stelle metalliche in un complesso disegno geometrico. Quando la luce del sole filtra attraverso, crea una "pioggia di luce" in movimento, che ricorda le foglie degli alberi di palma che si sovrappongono nelle oasi degli Emirati Arabi Uniti.

La collezione
Distribuita su oltre 6.400 metri quadri di gallerie, la collezione in espansione del museo comprende oltre 600 opere d'arte e reperti, di cui circa la metà sarà presentata per l'anno di apertura. Include antichi reperti archeologici, arti decorative, sculture neoclassiche, dipinti di maestri moderni e installazioni contemporanee.
Nell'ambito dell'accordo intergovernativo tra gli Eau e la Francia, il Louvre Abu Dhabi ha accesso a competenze e formazione da parte di 17 istituzioni partner francesi. Sarà anche possibile acquisire opere d'arte da 13 musei francesi leader per 10 anni e da mostre speciali organizzate da queste istituzioni per 15 anni.

Eventi inaugurali
Le porte del museo si apriranno al pubblico l’11 novembre con un programma di musica multiculturale, arti, spettacoli di danza e laboratori. In calendario dall'11 al 14 novembre, questo programma di apertura è stato curato dal Louvre Abu Dhabi in collaborazione con Agence France -Muséums e Arwad Esber, consulente artistico e di programmazione.

Children’s Museum
Il Children Museum del Louvre Abu Dhabi sarà aperto anche al pubblico. E' uno spazio esplorativo che offre l'opportunità ai giovani visitatori (6-12 anni) e alle loro famiglie di cimentarsi con le opere d'arte della collezione del Louvre Abu Dhabi. Il museo presenta le proprie mostre speciali, con opere illustrate progettate per essere all’altezza della visuale dei più piccoli e strumenti di mediazione interattiva. Con una gamma di aree immersive e interattive, il Children’s Museum offre un programma di attività pratiche e seminari didattici.
Il Louvre Abu Dhabi ha lavorato in stretta collaborazione con l’Abu Dhabi Department of Education and Knowledge, scuole e università degli Emirati Arabi Uniti per sviluppare materiali didattici e iniziative per studenti di tutte le età. 

 

Tags:

Potrebbe interessarti