Helsinki: +17% di visitatori dalle crociere, cresce il settore

Cresce il settore delle crociere sul Baltico. La conferma dai dati sulla città di Helsinki che nella scorsa stagione estiva ha ospitato 266 navi da crociera con 478.000 visitatori internazionali. Si tratta di una crescita del 17%  rispetto allo scorso anno quando Helsinki ha  attirato 409.000 visitatori e un superamento del risultato record del 2015 con 436.500 presenze. Anche se nel 2013 il numero delle navi da crociera è stato leggermente superiore, il risultato di quest'anno indica comunque un andamento ascendente nel settore. In termini di nazionalità gli Usa sono i primi in termini di presenza (26%), seguiti dai tedeschi (25%) e da Uk (10%).

“Il centro di Helsinki attrare molti visitatori a cui offre molte cose da vedere e fare anche per chi resta solo poche ore. I visitatori che arrivano con le crociere  sono sempre più interessanti a un giro di shopping in città" ha commentato i dati Jenny Taipale, project manager per Helsinki Marketing, responsabile per il turismo crocieristico internazionale.

Nel dettaglio la stagione 2017 è iniziata il 3 maggio e si è chiusa il 18 ottobre. Otto sono state le nuove navi a toccare il porto di Helsinki. Il giorno di picco di traffico è stato il 31 maggio quando ben 6 navi da crociera hanno toccato il porto con la presenza di oltre 11.000 passeggeri. In termini di income economico, stando ai dati di una ricerca realizzata dalla città di Helsinki, i visitatori delle crociere hanno generato 32 milioni di euro. Un crocerista medio spende 63,70 euro durante la proprie visita in città, mentre chi partecipa ai tour spende 92,70 euro. Il 53% dei croceristi in visita ad Helsinki hanno partecipato a tour prenotati in anticipo e la media della visita in città è stata di 5 ore.

Tags:

Potrebbe interessarti