Il 2018 anno del turismo Europa-Cina

Si è chiuso a Londra il primo appuntamento di preparazione per il 2018 Anno del turismo tra Europa e Cina. Per conquistare il mercato cinese, i principali operatori del Vecchio Continente si sono dati appuntamento il 3 novembre dove si è organizzata la seconda fase del progetto World Bridge Tourism. L’evento organizzato in collaborazione con Etoa ed European Travel Commission (Etc), ha visto la partecipazione di oltre 300 operatori tra cinesi ed europei che si sono confrontati in una conferenza che ha avuto l'obiettivo di analizzare i temi e i trend che nei prossimi anni influenzeranno maggiormente l’incremento dei flussi incoming dal Paese asiatico verso l’Europa, ovvero i nuovi servizi di cui hanno bisogno i turisti cinesi e le possibilità di realizzare partnership e implementare il business tra il Vecchio Continente e la Cina.

Welcome Chinese è stata protagonista dell'evento, essendo il partner strategico in esclusiva, selezionato attraverso un bando di gara, della European Travel Commission (Etc) e della Commissione Europea, per lo sviluppo delle attività istituzionali e promozionali dell'anno Europa-Cina. Welcome Chinese è l'unica certificazione ufficiale concessa dal governo di Pechino che permette alle sole strutture così riconosciute di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy, ente del ministero del Turismo cinese, che emette la certificazione e supporta il programma attraverso particolari benefit di accredito presso i più importanti tour operator cinesi, in collaborazione con China Central Television, rete televisiva nazionale, China Union Pay, unico circuito di carte di credito emesso in Cina.

La conferenza di Londra ha ospitato un workshop operativo dove per la prima volta i 100 più qualificati operatori cinesi – tra cui Phoenix, Caissa, Wantai, Utour, Tongchen, Tuniu –  selezionati da Welcome Chinese, hanno incontrato le aziende europee. Obiettivo del workshop è stato quello di sensibilizzare ed aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese europee, a capire meglio le possibilità di business con gli operatori cinesi. Hanno partecipato anche i colossi OTAs, Ctrip e Qu Nar.
Il programma del 2018 Anno del Turismo Europa-Cina si focalizzerà sulla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi. Spetterà a questo progetto implementare i modi per garantire flussi di crescita dalla Cina verso l'Europa – delineando nuove opportunità e mete turistiche. La cerimonia di inaugurazione dell'Anno del Turismo Europa-Cina si terrà il 19 gennaio 2018 a Venezia, nella cornice di Palazzo Ducale.

I dati dicono che il turista cinese in albergo richiede accesso libero al wifi, il bollitore con il te, la guida, il sito web dell'hotel, dei servizi di conciergerie e programmi TV, tutti rigorosamente in cinese. Altro servizio fondamentale riguarda le modalità di pagamento con la possibilità di utilizzare China UnionPay, il più diffuso sistema di pagamento digitale dei cinesi all'estero.

Nel primo semestre del 2017 le presenze dei turisti cinesi in Italia rispetto al 2016 si sono incrementate del 15%, un trend destinato a crescere sensibilmente anche e soprattutto con la promozione dedicata al 2018 Anno del turismo Europa-Cina.

Tags:

Potrebbe interessarti