Si chiama Best Friend, è il chatbot di Best Western sviluppato da Travel Appeal, è disponibile in tutti i 160 alberghi affiliati al gruppo. Il servizio, in fase test all’inizio del 2017, è oggi attivo negli hotel a brand Best Western in Italia.
Il servizio di chatbot intelligente consente una relazione diretta con i viaggiatori: un potente motore di marketing automation che fornisce supporto, vende servizi aggiuntivi, costruisce programmi di fedeltà e interpreta le esigenze dei clienti. Un prodotto nato per rispondere alle esigenze dei clienti di avere un servizio di ospitalità a 360°.
Best Friend lavora sulla piattaforma di Messenger di Facebook, tecnologia già utilizzata per dialogare da oltre 1 miliardo di viaggiatori ogni mese: nessun download è quindi necessario e l’utilizzo di questo servizio è immediato e sicuro. Dal punto di vista tecnologico, a differenza di altre piattaforme, Messenger dispone di Api, l'interfaccia di applicazioni software per lo scambio di dati tra un server web o un browser dell'utente web e un servizio online, come ad esempio un motore di prenotazione di un hotel. Questo aspetto lo ha fatto preferire ad altre analoghe piattaforme.
Gli ospiti di tutti gli hotel Best Western italiani dopo avere prenotato hanno oggi la possibilità effettuare il check-in, esplorare gli eventi in città e molto di più, del tutto automaticamente, assistiti dal bot intelligente attivo 24 ore e in grado di gestire l’80% delle richieste in totale autonomia.
Best Friend è in grado di riconoscere e interpretare preferenze, gusti e attitudini di ciascun utente, suggerendo soluzioni e idee intrattenimento sul territorio; connette direttamente i viaggiatori proprio allo staff, ai concierge e alle strutture di cui hanno bisogno, per un supporto personalizzato.