Dal primo marzo 2018 Meridiana opererà con un unico Coa (certificato operatore aereo, rilasciato dall’Enac). E’ stato confermato dalla stessa azienda nel corso di un incontro con i sindacati.
“Questa operazione – si legge in una nota stampa della Filt Cigl guidata da Franco Monaco – comporterà, attraverso una cessione di ramo d’azienda, secondo l’articolo 2112 del Codice civile, il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana fly. Per un periodo di transizione e fino a naturale scadenza dei leasing degli aeromobili, Air Italy non chiuderà formalmente e un numero di 2/3 persone continuerà a occuparsi della gestione contrattuale-amministrativa dell’attuale flotta I9 (Air Italy), che passerà a Ig (Meridiana fly) attraverso un contratto di sub lease“.
I prossimi incontri tra le parti sociali e l’azienda saranno volti a gestire la cessione del personale di Air Italy e l’armonizzazione tra i due contratti di lavoro. “La costituzione di un Coa unico, per conferma dell’azienda, non comporterà il trasferimento di attività o di personale. Ognuno continuerà a svolgere la sua mansione dove si trova“, ha riferito Monaco.