Pensa che il network debba essere "un agevolatore di sinergie". E' un po' questo il suo ruolo nella filiera, agevolare gli scambi non solo tra adv e rete di riferimento, ma anche tra adv e operatori, tra t.o. e t.o. e tra questi ultimi e i vettori o le compagnie di crociera. Adriano Apicella, a.d. di Welcome Travel crede in questo ruolo proattivo della distribuzione e il talk show che ha chiuso i lavori della prima giornata del We Play Togheter, appuntamento annuale che il network dedica alle sue adv, ha voluto essere un po' questo. Un momento in cui gettare le basi per andare un po' tutti nella stessa direzione, fare un piccolo passo di sinergia. Leggendo tra le righe delle dichiarazioni rilasciate dai sei attori seduti sul palco, si può individuare un primo segnale: l'accordo commerciale tra Welcome ed Eden Viaggi.
Ad annunciare la sottoscrizione dell'accordo, il presidente di Eden, Nardo Filippetti, che ha espresso la propria soddisfazione per l'operazione, che va ad ufficializzare un discorso già in essere in termini di vendite. Un accordo che Filippetti non vede come un punto di arrivo, ma come "un inizio di collaborazione – ha affermato in convention -, molte adv già ci supportavano. Il pro medio di una adv Welcome non ha paragoni", ha affermato.
A commentare l'operazione, su invito di Apicella che ha moderato il talk show, anche Pier Ezhaya, direttore tour operating Gruppo Alpitour. "Welcome non deve far entrare nel portfolio dei fornitori operatori che non sono seri – ha dichiarato il manager -, che fanno male al mercato e che non fanno sistema. Tenere fuori Eden dall'angolo di visuale di Alpitour sarebbe stata una scelta di debolezza da parte di Alpitour stessa – ha asserito il manager -, in quanto voglio che si venda di più Alpitour, ma con Eden tra i fornitori di Welcome". In fondo, se ci si pensa, anche Costa è concorrente di Alpitour, ha fatto riflettere il manager, "ma il cliente non è clusterizzato".
Ad entrare negli aspetti più tecnici è Apicella, da cui si apprende che il contratto con Eden ha validità di un anno, "Hotelplan e Turisanda restano nei Top, Eden è tra i t.o. contrattualizzati". E' un progetto a cui le parti hanno lavorato dal 2017. Alla domanda sul come mai sia stato finalizzato solo ora, Apicella ha dichiarato che è stato "fatto un percorso di un certo tipo, siamo entrati maggiormente in contatto rispetto al passato, a fronte anche di una maggiore maturità del network rispetto a prima". s.v.