Così buona da essere copiata, la formula di incentivazione delle agenzie del network Gattinoni Mdv si arricchisce. Nel 2017 hanno visto aumentare il fatturato del 27% le 521 ragioni sociali che hanno partecipato al programma “Best performer” e il volume è stato realizzato con i tour operator scelti dalle agenzie stesse. “Il dato del 27% spicca sulla crescita del 13% che è l’aumento registrato dal network in generale – spiegano dalla società -. Il 70% delle adv ha raggiunto almeno uno degli obiettivi prefissati, garantendosi un maggior guadagno”.
Parte il 15 febbraio la sesta edizione, con la novità principale della trasformazione da “over commission” a premio di produzione. In precedenza, si verificava che il fatturato valido per le over non corrispondeva al 100% della pratica, in quanto alcune voci non sono commissionabili, come ad esempio le quote d’iscrizione. Nel 2018, invece, le agenzie che stabiliranno i propri traguardi sapranno esattamente quanta marginalità produrranno.
Inoltre, se in passato si partiva dal fatturato dell’anno precedente, ci si dava un obiettivo di crescita e l’over corrispondente, da quest’anno l’over non sarà più percentuale ma un valore assoluto, con scalette pre-calcolate, per una maggiore trasparenza.
“L’edizione 2018 fa sì che le agenzie sappiano sin dall’adesione la quota fissa di overaggio che verrà riconosciuta dai tour operator selezionati – spiega il responsabile vendite Sandro Ferrari -. Hanno la possibilità di scegliere da un minimo di 3 a un massimo di 8 operatori fra i 16 del panel. T.o. che sono divisi per cluster: villaggi e charter, linea e viaggi, specialisti, a cui quest’anno si aggiunge la categoria servizi ancillari, che verrà implementata nel 2019”.
Infine, l’incentivazione vale anche su tutte e tre le linee di prodotto interne.