Best Performer di Gattinoni introduce il premio di produzione

Così buona da essere copiata, la formula di incentivazione delle agenzie del network Gattinoni Mdv si arricchisce. Nel 2017 hanno visto aumentare il fatturato del 27% le 521 ragioni sociali che hanno partecipato al programma  “Best performer” e il volume è stato realizzato con i tour operator scelti dalle agenzie stesse. “Il dato del 27% spicca sulla crescita del 13% che è l’aumento registrato dal network in generale – spiegano dalla società -. Il 70% delle adv ha raggiunto almeno uno degli obiettivi prefissati, garantendosi un maggior guadagno”.

Parte il 15 febbraio la sesta edizione, con la novità principale della trasformazione da “over commission” a premio di produzione. In precedenza, si verificava che il fatturato valido per le over non corrispondeva al 100% della pratica, in quanto alcune voci non sono commissionabili, come ad esempio le quote d’iscrizione. Nel 2018, invece, le agenzie che stabiliranno i propri traguardi sapranno esattamente quanta marginalità produrranno.

Inoltre, se in passato si partiva dal fatturato dell’anno precedente, ci si dava un obiettivo di crescita e l’over corrispondente, da quest’anno l’over non sarà più percentuale ma un valore assoluto, con scalette pre-calcolate, per una maggiore trasparenza.

“L’edizione 2018 fa sì che le agenzie sappiano sin dall’adesione la quota fissa di overaggio che verrà riconosciuta dai tour operator selezionati – spiega il responsabile vendite Sandro Ferrari -. Hanno la possibilità di scegliere da un minimo di 3 a un massimo di 8 operatori fra i 16 del panel. T.o.  che sono divisi per cluster: villaggi e charter, linea e viaggi, specialisti, a cui quest’anno si aggiunge la categoria servizi ancillari, che verrà implementata nel 2019”.

Infine, l’incentivazione vale anche su tutte e tre le linee di prodotto interne.

Tags: ,

Potrebbe interessarti