Turchia, cresce l’interesse di pubblico e trade

“Da questa Bit stiamo riscontrando una grande attenzione per la destinazione da parte del pubblico italiano che è alla ricerca di differenti mete e idee viaggio e  anche gli operatori mostrano molto più interesse rispetto al passato”. A parlare è la direttrice dell’Ufficio cultura e informazioni dell’Ambasciata di Turchia, Esin Zeynep Selvi, che abbiamo incontrato allo stand del Paese che celebra nell’allestimento e nelle proposte turistiche 2018 i venti anni dall’inserimento del sito archeologico di Troia nel Patrimonio Unesco.

“La collaborazione con i tour operator è molto positiva e forte – aggiunge la direttrice -. In fiera ne sono presenti cinque – Allegro Tour, Entour, Intra Tours Dmc, Karavan Travel e Mets Yachting ltd. Con i t.o. italiani e le agenzie stiamo avviando diversi progetti di cooperazione e scambio di proposte in tema di ospitalità, workshop, educational. L’Italia – sottolinea – è un mercato davvero molto importante per noi soprattutto per la qualità ed è una tendenza esattamente in linea con quello che noi auspichiamo, il consolidamento di un turismo culturale, attento agli aspetti archeologici”.

La soddisfazione della titolare dell’Ufficio cultura e informazioni dell’Ambasciata di Turchia segue la pubblicazione dei risultati positivi relativi agli arrivi internazionali (oltre 30 milioni di turisti internazionali tra gennaio e novembre 2017 con un incremento del 27,68% rispetto agli stessi 11 mesi del 2016). Coerenti al trend di crescita sono anche gli arrivi italiani in costante ripresa già dall'inizio della scorsa estate (novembre +14,46%, ottobre +12,31%, settembre +23,06%, agosto +8,11%, luglio +33,92%). v.a.

Tags:

Potrebbe interessarti