La Slovenia costruisce un ponte culturale con la Sicilia

La Slovenia si riconferma anche nel 2017 una delle destinazioni turistiche più ricercate, con 4.729.611 arrivi totali – in crescita del 13,4% rispetto al 2016 – e un totale di 11.988.719 pernottamenti. Una “boutique destination” che da quest’anno sarà ancora più vicina alla Sicilia, grazie al rinnovato impegno dell’ente sloveno per il Turismo in Italia nella promozione del territorio, in collaborazione con il Gruppo Hit, la città di Lubiana e le Grotte di Postumia.

Alla base dell’operazione, la costruzione di un “ponte culturale” tra Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, e la Slovenia che promuove inediti itinerari turistici volti alla valorizzazione dei tesori storico/artistici del Paese e dei suoi 5 siti Unesco. Riflettori puntati anche sulle tradizioni più antiche e consolidate, come l’enogastronomia e l’apicoltura.

“Abbiamo scelto Palermo per presentare le nostre eccellenze perché offre ottimi collegamenti con l’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari – spiega Aljoša Ota, direttore ente sloveno del Turismo in Italia -, situato a pochi km dal confine sloveno. La nostra formula di accoglienza è orientata allo sviluppo di un modello di turismo sostenibile, all’insegna di un contatto autentico con la natura. Questa è l'occasione ideale per sottolineare gli spunti offerti dalla Slovenia per vacanze alternative 365 giorni l’anno, anche in località meno note, fuori dai circuiti tradizionali”.

Tante le iniziative in programma per agevolare i flussi turistici dalla Sicilia a cominciare da un transfer gratuito per l’aeroporto di Palermo finanziato dal Gruppo Hit in collaborazione con l’Ente. Il servizio sarà operativo da giovedì 1 marzo fino al 31 dicembre con opzione di estensione nel 2019, e sarà riservato ai turisti siciliani che acquisteranno i pacchetti vacanze di Propaganda Viaggi, agenzia palermitana specializzata da anni nello sviluppo di proposte legate alla Slovenia e infopoint del Gruppo Hit per il mercato siciliano. Il bus, riconoscibile per la livrea interamente dedicata alle destinazioni iconiche della Slovenia, avrà anche lo scopo di portare sulle strade di Palermo, Catania e Trapani un vero e proprio concentrato di tutto ciò che di meglio il Paese ha da offrire.

Nell’ambito dell'offerta turistica, un ruolo di primo piano spetta al Gruppo Hit. Tante le novità annunciate per il 2018, a cominciare dal potenziamento dell’offerta alberghiera di Kranjska Gora. 
Anche il Perla Casinò & Hotel di Nova Gorica moltiplicherà le occasioni di divertimento con la nuova discoteca, mentre prosegue l’impegno del Gruppo Hit nell’offerta di show e concerti con le star italiane della musica e dello spettacolo: tra i prossimi appuntamenti il concerto di Patty Pravo e il cabaret del duo comico Ale & Franz. 

 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti