Nasce Taste of Alps per la promozione della Valtellina

Farà il suo debutto al Cibus di Parma dal 7 al 10 maggio il progetto triennale da 1,5 milioni di euro per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio valtellinese, promosso da "Valtellina che Gusto!" e cofinanziato dalla Commissione Europea. Si chiama Taste The Alps, il percorso promozionale triennale (2018-2021) finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti Dop e Igp del territorio valtellinese.  Un modo anche per attrarre turismo enogastronomico dai mercati nazionali e internazionali

Nel dettaglio, il progetto Taste The Alps, in sinergia con i Consorzi di Tutela e Valorizzazione intende promuovere le eccellenze valtellinesi partecipando alle maggiori fiere di settore, eventi, cooking show e manifestazioni enogastronomiche in Italia, Francia e Germania, incontrando e presentandosi così a operatori di settore e consumatori. Un calendario ricco di iniziative che viaggeranno in Europa per presentare al meglio l’enogastronomia montana al pubblico. I prodotti inclusi sono: la Bresaola della Valtellina Igp, i formaggi Bitto Dop e Valtellina Casera Dop, le Mele di Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina Igp e i vini Rosso di Valtellina Doc/Dop, Valtellina Superiore Docg/Dop, Sforzato di Valtellina Docg/Dop e Alpi Retiche Igp.

 

Tags:

Potrebbe interessarti