La Svizzera punta sulle due ruote

E' diventato chief executive officer di Svizzera Tourism a gennaio, dopo essersi occupato per 12 anni del mercato del Benelux ad Amsterdam. E' Martin Nydegger (a destra, insieme ad Armando Troncana, direttore per l'Italia), e ha definito l'Italia "uno dei mercati principali", intervenendo ieri alla presentazione organizzata a Milano dalla destinazione.

I dati gli danno ragione: sono stati 987mila i pernottamenti italiani, con un incremento dello 0,5% sull'anno precedente. Di 2,1 giorni la media di soggiorno, mentre sono stati 480mila gli arrivi nelle strutture ricettive. Il nostro mercato si colloca al terzo posto, alle spalle di Germania e Francia ed è seguito dai Paesi Bassi. Molto fine settimana, insieme alle città per i nostri connazionali. Canton Ticino, Zurigo e Grigioni le mete più visitate.

Intanto per la stagione estiva la Svizzera punta sulle due ruote: un bacino dalle potenzialità importanti, spiega Troncana, se sono 1,5 milioni i turisti sia svizzeri che stranieri che vanno in bici durante l'estate. A beneficiare di questa tendenza sono soprattutto le destinazioni alpine, scelte dai 2/3. La bici è uno sport sempre più rosa ed è "il nuovo golf": tanti cambiano la mazza per la bicicletta, ha affermato Troncana. Sempre più ciclisti scelgono le bici elettriche: nel 2017 si è registrato un nuovo record nella vendita di bici motorizzate, con 90mila unità (+16,3%) ed è esplosa la domanda di mountain bike (+38,3%, 29mila unità). 

Sono di 9.500 km i percorsi per mountain bike e 11mila gli itinerari per bici. Tra gli altri punti di forza dell'offerta elvetica una segnaletica uniforme e capillare, un'offerta integrata con il trasporto pubblico e ben 85 bike hotels in tutto il Paese. La destinazione propone 12 percorsi icona sul sito Svizzera.it indicizzati per tiplogia e livello di difficoltà. Tra le altre novità Ride The Alps (dieci giornate da maggio a settembre in cui 17 passi alpini sono chiusi al traffico), Top Cycling Tours (pacchetti di 4 giorni/tre notti suddivisi in 9 proposte) First Bike Experience (per i neofiti, 5 itinerari di un giorno con guida). n.s.

Tags:

Potrebbe interessarti