Stati Uniti, si ricontano gli arrivi internazionali

Gli Stati Uniti riconteggiano gli arrivi: a causa di un errore individuato dall'ufficio di statistiche Ntto sui moduli di ingresso Dhs I-94, le statistiche del turismo non vengono distribuite quest'anno durante Ipw a Denver. Secondo fonti interne mancano all'appello 4,5 milioni di arrivi imputabili a turismo internazionale e finiti per sbaglio nel conteggio degli arrivi domestici. Con probabilità verranno ri-contati anche quelli del 2016, per rielaborare i numeri entro quest'anno, almeno del 2017.

La Ntto aveva annunciato ad aprile lo stop al rilascio delle statistiche internazionali. L'ente asserisce di essere in stretto contatto con il Customer board protection (Cbp) e Dhs, il dipartimento di sicurezza nazionale, che sono i due organismi collettori dei dati di ingresso, per risolvere le anomalie.

La questione è di fondamentale importanza visto che queste statistiche vengono utilizzate dalle destination management company governative e non, per pianificare gli investimenti di marketing nei mercati esteri. Nel 2016, il turismo è valso l'11% di tutte le esportazioni e il 33% del settore dei servizi esportati dagli Usa. p.ba.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti