La Giamaica ha un nuovo prefisso telefonico

A partire da oggi, 31 maggio, la Giamaica adotterà il nuovo prefisso telefonico 658.  Ai numeri di telefono composti da sette cifre verrà, infatti, aggiunto obbligatoriamente il nuovo codice di area. Per questo motivo i numeri di telefono esistenti subiranno una modifica, diventando delle composizioni a 10 cifre.

La decisione di integrare un nuovo codice di area è stata presa dall’Ufficio della Pubblica Amministrazione, responsabile dell’amministrazione numerica della Giamaica, al fine di assicurare una disponibilità di numeri telefonici per i prossimi 25 anni.

Il direttore generale dell’Our, Ansord E. Hewitt, afferma che il nuovo prefisso verrà utilizzato in aggiunta e non in sostituzione al precedente codice di area 876 e che, appunto, il cambiamento sostanziale comporterà il passaggio da composizioni numeriche da 7 a 10 cifre.
Il direttore, inoltre, informa che l’introduzione di questa normativa non comporterà nessun aumento delle tariffe telefoniche e invita aziende ed enti pubblici e governativi ad aggiornare i materiali di rappresentanza in modo da garantire una compatibilità tra le nuove disposizioni e i numeri di telefono.

Il codice di area utilizzato fino ad oggi (876) era stato assegnato nel 1996 con la previsione che potesse soddisfare la domanda per i successivi 20 anni. Diversamente da quanto predetto, nel 2009, solo dopo 13 anni, la Giamaica ha dovuto prendere in considerazione l’aggiunta di un nuovo prefisso per aumentare la capacità numerica del codice precedente e, di conseguenza, passare a composizioni di 10 numeri.

I successivi sviluppi nel mercato delle telecomunicazioni hanno però permesso di limitare la domanda e l’utilizzo di nuovi numeri telefonici ritardando così l’esaurimento del codice di area fino ad oggi.

 

Tags:

Potrebbe interessarti