“Il 60% del nostro fatturato è rappresentato dall’Italia e il punto debole dell’anno scorso è stato aver lavorato soltanto con 1800 agenzie, di cui mille mono pratica”. Esordisce così Ciro La Rocca, responsabile vendite Italia de I Grandi Viaggi, ricordando anche una campagna di incentivazione che terminava il 28 febbraio. Le conseguenze furono un rallentamento delle prenotazioni tra marzo e aprile.
Da queste considerazioni è partito quindi per lanciare una nuova politica che ha come obiettivo l’allargamento del numero di agenzie partner e il prolungamento della campagna di incentivazione. Attinente al piano c’è anche la volontà di fidelizzare sempre più le adv e riportare il cliente all’interno del punto vendita.
Il manager ha così lanciato la cartolina che rappresenta l’operazione “Blue Summer” che garantiva uno sconto del 30% in caso di conferma entro il 31 marzo (non contingentata e garantita), senza peraltro chiedere all’agenzia il saldo al momento della conferma. L’incentivazione ha poi previsto anche i supplementi camera con lo sconto 30%, volo in promozione a 220 euro per 2500 posti su tutti gli aeroporti in allotment per Cagliari, Catania, Olbia. La Rocca segnala anche l’Extra Bonus di 105 euro su Santaclara e Marispica.
“Non ci aspettavamo un risultato così positivo per la Blue Summer, che fa segnare un +30% sull’estate in Italia. Ad oggi c’è un calendario e in base all’occupazione varia l’iniziativa da Blue Summer ad Emerald”. Buon segnale che deriva dal livello delle prenotazioni, è il fatto di aver anticipato a ieri l’apertura del SantaClara “e in Sicilia chiuderemo il 15 settembre con un breakeven dal 70% in su”.
“Ad oggi – aggiunge il manager – la Sardegna è sold out a giugno, e anche in Sicilia c’è un ottimo riempimento”. Altra novità commerciale, è costituita dalla personalizzazione dei contratti alle adv (per 500 partner). Il messaggio è: “Diventate partner di Grandi Viaggi vendendo anche in inverno”.
Prosegue poi l’impegno in termini di formazione, con seminari e la visita dei product manager alle agenzie. “Siamo usciti dalla sede – sottolinea La Rocca – e ad oggi 2800 agenzie hanno fatto almeno una pratica non solo villaggi ma anche linea con noi”.
Tra le novità in termini di restyling: sono state ricostruite 100 camere al Baia Samuele, 30 suite al Santa Clara e al Santa Giusta sono state realizzate 60 deluxe room. All’estero da segnalare la riapertura del Blue Bay in Kenya dal 28 luglio. l.d.