Amazon apre all’e-commerce b2b italiano

Amazon apre al b2b italiano. E’ infatti disponibile da oggi anche in Italia la piattaforma dedicata dal gigante dell’ecommerce alle aziende. L’offerta della sezione business di Amazon, riservata ai titolari di partita Iva, presenta un catalogo di oltre 250 milioni di prodotti per l’industria, il commercio e il terziario, e coinvolge naturalmente anche settori chiave come l’Ho.re.ca. (hotel, ristoranti e catering).

Se l’obiettivo finale di Amazon è quello di attrarre venditori e concessionari specializzati, i clienti aziendali potranno avvalersi – all'interno del consueto ambiente di vendita di Amazon – di funzioni professionali non presenti sulla piattaforma consumer del portale. Le aziende possono visualizzare i prezzi al netto dell’Iva, viene supportata la fatturazione elettronica, l’impostazione di regole di acquisto con diversi livelli di approvazione e una reportistica personalizzata. 

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio fatturazione elettronica & ecommerce b2b, l’e-commerce tra aziende in Italia vale 335 miliardi (dato 2017) con un incremento del +8% rispetto all'anno precedente, ma ha un’incidenza ancora marginale – pari ad appena il 15% – sui 2.200 miliardi di euro di scambi complessivi tra le aziende. 

Sulla sezione b2b di Amazon "si possono inserire richieste di preventivi e impostare ordini a programma – spiega Sara Caleffi, marketplace director di Amazon Italia -. La piattaforma si integra inoltre con i sistemi di e-procurement e le soluzioni per la pianificazione delle risorse delle imprese". 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti