Cambio di rotta, l’isola corteggia il Mice

L’Agenzia del Turismo della Corsica (Atc) gioca la carta dei congressi per incrementare e destagionalizzare i flussi. Di recente è stato organizzato un workshop per il mercato belga con l’obiettivo di solleticare l’interesse per i soggiorni professionali.
Un modo per girare le spalle al binomio sole e mare e al turismo di massa. A spiegarlo è Marie-Antoinette Maupertuis, presidente dell’Agenzia: “Il documento votato all’unanimità dall’Assemblea della Corsica lo dice chiaramente e su questo tema propone un cambio di paradigma”. Questo cambio prevede il miglioramento dell’offerta insulare sui mesi di spalla e una diversificazione della clientela.

Gli atout
"La Corsica ha tutto ciò che serve per accogliere un turismo d’affari – sostiene la presidente –. Con il mondo Mice siamo in grado di allungare la stagione turistica, potendo alternare le riunioni professionali alle visite di scoperta. Tutto questo è particolarmente adatto ad un territorio circoscritto come il nostro”. Un cambio di passo legato al posizionamento della Corsica come l’isola verde del Mediterraneo.“In tutto questo il tema dell’ecoturismo è ben presente e resta una parte strutturale importante del nostro piano di promozione”, aggiunge la manager.
Gli spazi di conquista per questo target sono evidenti, visto che soltanto il 10% dei soggiorni sull’isola sono oggi riconducibili ai soggiorni di lavoro. Per monitorare questa fascia di clientela l’Agenzia del Turismo della Corsica ha istituito un cluster denominato “Tourisme d’Affaires” mettendo insieme una serie di professionalità della catena del turismo locale al fine di federare l’offerta insulare per una maggiore “leggibilità” sui mercati internazionali, migliorare la conoscenza delle clientele straniere e contribuire all’adeguamento tra offerta e domanda. Il primo settore economico per l’isola, il turismo, impiega attualmente in alta stagione oltre 20mila persone, produce 2,5 miliardi di euro di ricavi e rappresenta il 24% del Pil.                  

Tags: ,

Potrebbe interessarti