I cinque obiettivi del piano di marketing

Il piano di marketing 2018-2021 per lo sviluppo del turismo in Corsica mette in primo piano la rivoluzione digitale, con il viaggiatore che è sempre più iperconnesso, preparato e in grado di comparare prezzi e soluzioni di vacanza.
Il programma prevede una virata strategica e digitale in termini di azioni, organizzazione, gestione e innovazione. Un cambio di rotta che deriva da un programma concreto, lo Schema di Sviluppo del Turismo firmato dall’Assemblea dipartimentale il 18 dicembre scorso e che si pone 5 obiettivi: guadagnare una posizione all’interno della classifica delle top5 destinazioni francesi, passando dal quarto al terzo posto; accedere allo stato di destinazione enoturistica leader in Francia e in Europa; essere riconosciuta come la prima destinazione “Grands Sites” in Francia; ottenere il riconoscimento di destinazione per “turismo d’avventura” e diventare una destinazione a 4 stagioni.

L’e-marketing
In termini di comunicazione il Paese intende investire sul digitale nella produzione e diffusione di contenuti. Come? Facendo tesoro dei racconti di esperienze e testimonianze, si tratta di produrre durante l’anno dei contenuti editoriali (video, testi, foto) in correlazione con i comportamenti dei clienti focus e anche di aggregare contenuti esterni.

I cluster di prodotto
Lo Schema di sviluppo prevede alcuni temi chiave sui quali la Corsica sta lavorando per sviluppare l’attrattività.
Si parte dall’enoturismo, che è considerato una priorità all’interno del piano di rilancio. Il marchio “Vignobles et Découvertes” segnala i territori interessati.
Segue poi l’ecosostenibilità con la natura, il turismo nautico fluviale, il cicloturismo e il tema dei siti maggiori, cosiddetti “Grands Sites”, che rispondono alle esigenze di un turismo durevole all’interno di paesaggi spettacolari.
Ultimo tema, non certo meno importante, è quello culturale, con festival, feste e tradizioni del territorio che danno emozioni e restituiscono il senso del viaggio.

La formazione
per le agenzie in Italia

C’è un modulo dedicato alla Corsica all’interno del piano di formazione online predisposto da Atout France per le agenzie  e gli operatori del settore in Italia.
Francexpert.it, questo il nome del programma che l’Ente della Francia dedica agli agenti di viaggio per la destinazione Francia e i suoi territori francesi d’oltremare.
Si tratta in tutto di 8 moduli all’interno dei quali sono previsti 6 focus di approfondimento, tra cui uno espressamente ideato per la Corsica. Gli agenti possono quindi approfondire la loro conoscenza dell’isola diventando dei Corsica Expert anche online.
E’ tra l’altro in corso anche una campagna di comunicazione in collaborazione con l’Ente per il Turismo Corsica e Corsica Ferries dal claim “Naturalmente in Corsica”. Rivolto al target consumer, si traduce in immagini gran formato presenti in metro e tram a Milano, in spot televisivi e in un programma televisivo su Mediaset del ciclo “Donnaventura”. L’isola ha anche un suo blog ufficiale: corsicavivilaadesso #corsicavivilaadesso.         

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