Gens, accordo quadro con un t.o. spagnolo

Un accordo quadro sviluppato con un importante player spagnolo interessato a sbarcare sul mercato italiano. E’ la mossa di Gens Group, realtà costituita dai network Gruppo Info Vacanze ed Equestre Tour. Un’operazione che nasce come “semplice accordo di partnership tra tour operator e network, ma gli obiettivi potrebbero portare a sviluppi particolarmente interessanti – dichiara Roberto Agirmo, presidente Network Gruppo Info Vacanze e direttore commerciale Gens Group -. Innanzitutto la presenza di un nuovo player, cosi importante come Europlayas nel panorama nazionale è destinato a smuovere degli equilibri, stiamo parlando di uno dei t.o. più importanti nel panorama turistico spagnolo, con una programmazione che copre tutto il bacino mediterraneo e generalista su base europea”, fa presente il manager. Il t.o. ha optato per un’interazione importante con questo gruppo di adv, che oggi conta 174 punti vendita totali. Secondo il manager il perché è da rintracciare in due motivi. “Il primo è che la nostra indipendenza ci permette di lavorare più a mani libere di altri, che evidentemente sono troppo legati ad operatori del settore e sono convinto che la nostra diversità nel modo di fare network sia piaciuta – afferma -. La cosa certa è che Europlayas ha deciso d’investire nel nostro network ed è per questo che è in program-ma per novembre in Spagna, una formazione dedicata a tutte le nostre adv, che spazierà dai prodotti e servizi dell’operatore e di alcuni partner importanti dello stesso. Durante questa formazione, saranno presenti anche Grimaldi Lines, operatore che ha una importante partnership con Europlayas”. Gli sviluppi? A detta del manager “è troppo presto per anticiparli, ma vi sono parecchie cose che possono succedere”. 

Cosa comporta l'arrivo di player stranieri nel turismo italiano? Secondo il manager in un mercato quale quello di casa nostra, “dove le conglomerazioni sembra siano diventate il must operativo e dove quindi la concorrenza viene sempre più scemando, con network che fagocitano sempre più adv e t.o. che mangiano t.o, di fatto appiattendo il mercato, l’arrivo di nuovi player può mettere in discussione certezze che alcuni stanno già dando per assodate. Personalmente sono per l’indipendenza e per il mercato libero, ritengo che il piccolo se sa differenziarsi, apportando innovazione sia destinato a riscuotere successi in quanto l’utente finale avrà sempre bisogno di trovare altre vie in quanto la standardizzazione dei prodotti prima o poi stanca”. Dal canto suo Agirmo cerca di portare sul mercato idee nuove. Una di queste è il progetto Tod (Tour operator diffuso), “che sta già dando segnali di crescita pur essendo ancora nelle sue fasi embrionali grazie alla collaborazione con il portale Klikkahotel.com”. L’obiettivo è portare le adv affiliate che costruiscono “prodotti d’incoming territoriale o di outgoing particolareggiato ad essere presenti attraverso la tecnologia di Klikkahotel sul mercato del b2b attraverso il brand comune T.O.D. di fatto costituendo un nuovo t.o. distribuito attraverso il portale Klikkahotel.com”.
Certo, il manager è consapevole che i precursori di certe iniziative possono essere visti “con sospetto, anche a scapito di non essere sempre compresi, come quando ho lanciato la vendita delle vacanze con il sistema del door to door e qualcuno mi ha detto che sono ‘folle’, per me ciò che è importante è il risultato e vedere la crescita quotidiana del nostro network mi appaga”, sottolinea il manager.

Collaborazione tra i due network
Dal canto suo Gens Group sta bene, il rapporto tra Info Vacanze ed Equestre Tour è basato sulla “collaborazione e capacità di interazione tra due network indipendenti. Gens è il contenitore dei nostri servizi, basato sulla sinergia che intercorre tra le nostre capacità operative”. Il modello di business adottato ha incuriosito il mercato, “ci sono player interessati a noi”, fa presente il manager, ma Gens Group è indipendente e resterà tale, “non vogliamo snaturare il nostro essere”.         

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti