Rivoluzione digitale: cambia il modus operandi delle compagnie aeree

Sabre Corporation ha lanciato Digital airline commercial platform (Dacp), la prima piattaforma commerciale digitale del settore per compagnie aeree, insieme ai tre partner di lancio Aeroflot, Ethiopian Airlines ed Etihad Airways.

Annunciata in anteprima la scorsa primavera, questa piattaforma commerciale offre funzionalità end-to-end per personalizzare la distribuzione delle offerte di viaggio e aiuta le compagnie aeree a utilizzare al meglio le soluzioni di vendita, distribuzione e biglietteria a loro disposizione attraverso tutti i touch point con i clienti.

Come parte dell’impegno preso da Sabre nel re-immaginare l’industria dei viaggi, la piattaforma è in grado di garantire una completa trasformazione digitale attraverso una distribuzione intelligente, che include funzionalità di pricing dinamico, una piattaforma di Api aperta e flessibile, un motore di ricerca ultrarapido e un ambiente di lavoro sviluppato per i dispositivi mobili e pensato appositamente per agenti aeroportuali, spiega una nota della società. Tutte queste soluzioni metteranno le compagnie aeree in condizione di fornire ai loro clienti esperienze personalizzate, e massimizzare le fonti di ricavo.

"Lo sviluppo della Digital airline commercial platform segna un’importante svolta nel campo delle funzionalità tecnologiche messe a disposizione delle compagnie aeree – ha dichiarato Dave Shirk, presidente di Sabre Travel Solutions -. Questa piattaforma offre alle compagnie aeree un vantaggio competitivo per differenziarsi dalla concorrenza, migliorando ancora di più l’esperienza di viaggio grazie a funzionalità di distribuzione di prim’ordine. Per ottenere il successo in questo ecosistema dei viaggi sempre più dinamico è necessario disporre di innovative tecnologie in grado di fare davvero la differenza, e il lancio della nostra piattaforma commerciale trasformerà radicalmente il modus operandi delle compagnie aeree".

I benefici, si legge nella nota, stanno già iniziando a diventare realtà per alcune delle principali compagnie partner di Sabre. Due pioniere nel campo dell’innovazione, la russa Aeroflot ed Ethiopian Airlines, hanno deciso di collaborare per il lancio di Digital Workspace, lo strumento che consentirà agli agenti aeroportuali di offrire direttamente sui dispositivi mobili dei loro clienti un servizio in aeroporto efficiente e personalizzato. Questa soluzione è il risultato di un completo restyling dell’interfaccia Interact di Sabre e mette gli agenti in aeroporto in condizione di poter modificare radicalmente le procedure di check-in finora utilizzate e migliorare così la loro produttività del 30%.

Un mese fa è stata annunciata la partnership con Etihad Airways per il lancio di Dynamic Availability, la tecnologia di ottimizzazione del pricing a supporto della piattaforma di Sabre.

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti