“Vengo dal mondo della tecnologia ma sono legato al mondo travel”. Così esordisce Alessandro Anzilotti, direttore marketing di Cloud Italia, spiegando che “10 anni fa eravamo in tre a decidere del nostro futuro, due hanno messo in piedi due startup (Travel Appeal nel travel e The Flag in ambito comunicazione) e io ho scelto Cloud Italia. Le nostre keywords sono simili a quelle del turismo – afferma -: personalizzazione, innovazione, digitale, sicurezza dei pagamenti, prossimità, così come il tema della gestione delle complessità e delle commodity sono similari”. Sì, perché secondo Anzilotti, anche le telecomunicazioni e l’It sono commodity. “Forniamo tecnologia – asserisce – che accelera applicazioni, abbiamo un modello online digitale, ma nel nostro pay off c’è scritto ‘cloud a km zero’, perché si tratta di creare modelli che consentano di essere vicini ai clienti finali, alle Pmi”. La lezione che riserva al travel è che “le imprese devono reagire velocemente per essere competitive. Chatbot, Crm nascono sviluppate da modelli di grandi aziende e vedono innovazioni tese a migliorare processi interni e in grado di agire sui costi, ma quel che conta è semplificare le tecnologie, renderle semplici e accessibili a tutti attraverso il digitale”. E la tecnologia nel settore dovrebbe servire per accelerare i processi di comunicazione con il cliente, che dà ancora risposte tardive o che addirittura non arrivano.