Italia, incoming col segno più anche grazie a Leonardo

Focus sulla crescita a valore, sulla sostenibilità e sulla campagna #cherishItaly, live in the moment. E’ questo il programma di Enit per il prossimo triennio, lanciato a margine e al termine del Wtm di Londra.

La fiera britannica ha ribadito il ruolo apicale del nostro paese: l'Italia è al primo posto tra quelli dell’area Schengen per presenze di provenienza extra Ue (+8,3% sul 2016) e in seconda posizione, nella stessa area, per presenze estere totali nel 2017. Le notti internazionali, pari a 124 milioni, crescono del +2,3% nei primi 7 mesi 2018 sull’anno precedente. Anche la spesa turistica di provenienza estera, circa 23 miliardi di euro, aumenta del +4,9% sempre considerando gennaio-luglio 2018 rispetto al 2017.

Wtm 2018 è stata anche occasione per Enit di presentare i primi risultati di uno studio sul potenziale dell’offerta turistica e culturale: dalle interviste agli operatori turistici emerge che i centenari di Leonardo, Raffaello e Dante sono tre grandi attrattori così come di tutti gli eventi, i luoghi, le opere ad essi collegati: Leonardo Da Vinci “vende come Nike”, Dante da valorizzare maggiormente, Raffaello ancora da avvicinare ai sogni del turista internazionale. Grazie ai centenari si stima un aumento del +2% della spesa turistica in Italia.

Quanto al mercato inglese, Veneto, Campania e Lombardia sono le prime tre scelte di viaggio per il turista britannico, che predilige soprattutto permanenze in strutture ricettive alberghiere, alimentando quello che si conferma essere un flusso stabile.

Tags: ,

Potrebbe interessarti