La partnership con gli enti del Turismo, abbinata ad un intenso programma di formazione dedicato al trade, è, da sempre, l’arma vincente di Twizz per fidelizzare le agenzie di viaggi.
“E’ un format ormai conosciuto ovunque, partito nel 2013 e costruito uscendo spesso dalle grandi città – commenta Romano Simonelli, brand manager di Twizz, che ieri a Torino ha coinvolto una quarantina di agenti di viaggio -. Questa volta ha collaborato con noi Visit Berlin, l’ente della promozione turistica della città tedesca, che porteremo in roadshow anche a Napoli e a Roma”.
Un coinvolgimento, quello della città di Berlino, che testimonia il potenziale di Twizz negli incontri con il trade. “Da alcuni anni cercavamo di avviare una collaborazione con Berlino, l’anno scorso abbiamo organizzato due roadshow con l’Ente del Turismo della Germania e poi la scelta di puntare in particolare sulla città per un target tradizionale e Lgbt, per il quale è una destinazione molto importante a livello europeo”.
Il tipo di programmazione previsto per la città tedesca va oltre gli aspetti tradizionali e frequentati dal grande pubblico, “per promuovere – sottolinea Simonelli – anche la Berlino insolita, in continuo movimento e fermento, dove i grandi architetti del mondo hanno lasciato la propria firma a partire dal Duemila. Senza dimenticare il calendario di eventi attivi tutto l’anno”.
Quello di ieri a Torino era il 183esimo evento organizzato da Twizz per il trade e “soltanto nel 2018 ne abbiamo organizzati una quarantina, di cui nove da settembre a oggi”, spiega il manager, che ricorda i successi ottenuti in particolare nelle piazze cosiddette di provincia, perché spesso trascurate dal resto del tour operating come Salerno, Cagliari o Lecce “dove il trade ha dato segnali forti. Quando arrivi – dice Simonelli – è una festa e le agenzie fanno il passaparola tra loro e veniamo contattati spontaneamente dagli agenti che chiedono di partecipare ai nostri eventi”.
Dopo una razionalizzazione dell’offerta, passata da 72 a 46 destinazioni, “l’obiettivo ora è specializzarsi su queste, grazie anche all’appoggio degli enti che ci hanno consentito una forte specializzazione e ci hanno messo alla prova”. Continua il trend di aumento valore della pratica media di viaggio, ottenuta anche grazie al successo dei matrimoni all’estero, “che si traducono in una sorta di incentive”. Sono circa 4.500 le agenzie fidelizzate che collaborano con Twizz. l.d.