Alto Adige: “Sciare con gusto” compie 10 anni e festeggia con gli chef stellati

L’Alta Badia festeggia quest’anno il decimo anniversario dell’iniziativa “Sciare con gusto”. Per l’occasione, il 17 dicembre verrà organizzato come evento di inaugurazione un brunch stellato con i tre chef stellati Michelin dell’Alta Badia. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Ski The Italian Way”. Per l'occasione 10 top chef italiani creeranno un piatto gourmet in dieci rifugi dell’Alta Badia, che potranno essere gustati per l’intera stagione. E' una delle iniziative più importanti messe in campo anche per quest'anno dall'Alto Adige, che uniscono gastronomia a sport e attività in montagna. "Sciare con gusto" già da 10 anni è l'esempio di come il territorio abbia messo al centro della proposta il turismo enogastronomico, creando sinergie con i produttori e  gli chef con un calendario di eventi che attrae visitatori e appassionati tutto l'anno.

"Collaboriamo con produttori, consorzi e chef per dare maggiore visibilità al marchio Südtirol soprattutto per quanto concerne i prodotti a marchio di qualità. La nostra comunicazione pone infatti l’accento sulla qualità, la provenienza dei prodotti e sull’esperienza culinaria da vivere in loco perché è quella che il nostro ospite cerca" racconta a Guida Viaggi Maximilian Alber, head of public relations, social media & agricultural marketing Idm Sudtirol.

In calendario, oltre ai classici mercatini, nelle prossime settimane la regione ospita numerosi eventi enogastronomici aperti a professionisti e buongustai per accompagnare l'avvicinamento a Natale.  Il 30 novembre a Merano si svolge Top of Wine con quasi 100 dei migliori vini del territorio, premiati dalle più rinomate guide italiane del settore, Gambero Rosso, Slow Wine, L'Espresso, Ais, Veronelli, Vinibuoni, Doctor Wine e Bibenda. Nel corso di un evento esclusivo i visitatori avranno la possibilità di degustare e di scambiarsi opinioni su pregiati spumanti, vini bianchi e rossi prodotti in Alto Adige.  Dall'8 al 22 dicembre si festeggia l'Avvento in Malga in Val Casies insieme allo chef stellato Herbert Hintner che, con le contadine del luogo, propone un menù tradizionale e diverse attività. 

Tags: ,

Potrebbe interessarti