L'aeroporto di Londra Gatwick in mano ai francesi del gruppo Vinci Airports per 2,9 miliardi di sterline (circa 3,2 miliardi di euro). Lo scalo, che è il secondo del Regno Unito per importanza e l’ottavo più trafficato dell’intera Europa, passerà infatti di mano – secondo fonti di stampa inglesi – entro il primo semestre del 2019. Gatwick è attualmente di proprietà del fondo di investimento statunitense Global Infrastructure Partners (Gip), che ne ha acquistato la quota di maggioranza (il 50,01%) nel 2009.
Il gruppo Vinci conta al momento 46 aeroporti, tra i quali Lyon-Saint-Exupery, Nantes Atlantique e Grenoble Alpes Isere in Francia; Lisbona, Porto e Funchal in Portogallo e Osaka Itami e Kansai International in Giappone.
Il presidente di Vinci airports, Nicolas Notebaert, ha spiegato che “come nuovo partner industriale di Gatwick, ne sosterremo la crescita del traffico e l'efficienza operativa, mettendo a disposizione la nostra esperienza internazionale nello sviluppo di attività commerciali per migliorare ulteriormente la soddisfazione e l'esperienza dei passeggeri".