Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio si rinnova negli spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso l'appuntamento annuale con le giornale internazionali di studio sul paesaggio. La quindicesima edizione è dedicata ai Giardini storici, fra verità e finzione.
Diciotto relatori provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti saranno chiamati a indagare il tema del giardini storici da una prospettiva inedita e originale, quella offerta dalle letture, restituzioni, interpretazioni critiche dei modelli storici nel paesaggio del XX e del XXI secolo.
I giardini sono diventati negli ultimi anni una meta di turismo e visite e costituiscono per molti territori uno strumento di promozione del patrimonio. "Scegliendo questa tematica- ha spiegato Luigi Latini, presidente del comitato scientifico della Fondazione Benetton-abbiamo voluto sottolineare la necessità di tener viva la ricerca e la discussione sul tema del giardino storico affinché continui a esercitare un ruolo germinale e propositivo rispetto al dibattito sul paesaggio contemporaneo e il territorio".