"Dobbiamo lavorare sodo per risolvere annose questioni, come l'abusivismo e i rapporti con l'Alitalia, fermi per ora a contatti formali". Così si è pronunciata Ivana Jelinic, presidente Fiavet Nazionale in occasione del Consiglio nazionale svoltosi a Zagabria, sottolineando le problematiche del settore e segnalando i contatti in essere con le altre associazioni di categoria e con lo stesso ministro Centinaio.
"Vogliamo recuperare gli iscritti all'associazione persi in questi anni, mettendo a disposizione dei soci la nostra esperienza e i nostri professionisti – ha aggiunto -. Dopo otto mesi di presidenza so che il lavoro da svolgere è tanto, ma io sono convinta che si potranno raggiungere ottimi risultati, con o senza la presenza dei dissidenti".
Tra i temi trattati dalla presidente, l'ipotesi di un ingresso in Enit. "Se non altro per soddisfare la questione delle quote rosa – ha precisato Jelinic -. Vedremo se la Fiavet recupererà quella bella immagine che per tanti anni ha avuto e che ultimamente aveva perso".
In occasione del Consiglio sono stati approvati all'unanimità tutti i punti all'ordine del giorno, tra cui l'entrata nell'associazione dell'Ente per il turismo croato, organizzatore dell'evento.
All'evento erano presenti otto regioni, tra cui la new entry Valle d'Aosta. Tra gli assenti anche tre associazioni dissidenti. a.to.