Norwegian: aumento di capitale

Norwegian ha annunciato un aumento di capitale di tre miliardi di corone norvegesi (308 milioni di euro) "per aumentare la sua flessibilità finanziaria e creare spazio per gli accordi delle sue obbligazioni in circolazione". Negli ultimi anni, la compagnia aerea low cost norvegese "ha effettuato notevoli investimenti in nuovi aeromobili e ha lanciato una vasta gamma di nuove rotte, anche intercontinentali. La crescita ora diminuirà e la redditività aumenterà".

Le azioni sono crollate in Borsa del il 30%. La decisione arriva dopo che Iag, la società madre Iberia, ha scartato l’acquisto della low cost e ha annunciato che avrebbe venduto la sua quota del 3,93%. Una decisione che la scorsa settimana ha causato un calo del prezzo delle azioni del vettore del 22%.
Nella sua dichiarazione la compagnia aerea annuncia che ridurrà i costi grazie alla cessione di aeromobili e al posticipo della consegna di nuovi aeromobili che contribuiranno alla riduzione di 2 miliardi di corone nel 2019 (206 milioni di euro). Inoltre verranno ridotte le spese con l'ottimizzazione della struttura di base e della rete di rotte.

Norwegian ha assicurato che intende cambiare la sua strategia di crescita ad una che opta per la redditività, capitalizzando la sua posizione di mercato e le dimensioni acquisite negli ultimi anni. "La società ritiene che un bilancio consolidato aumenterà la competitività e la solidità finanziaria. Il consiglio di amministrazione rimarrà disponibile a partecipare a discussioni che possano aumentare il valore degli azionisti", dichiara.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti