Alitalia: slitta di un mese la scelta degli “alleati”

Scade oggi, 31 gennaio, il termine ultimo per definire le offerte vincolanti per Alitalia. I vari rinvii continuano però a spostare in avanti il nuovo piano industriale di Ferrovie dello Stato. Come riportano fonti di stampa la scelta del partner è ancora lontana. La selezione degli "alleati", è stata rinviata di un mese, a fine febbraio, per decidere chi tra, Delta-Air France o Lufthansa, entrerà nella newco Alitalia con Fs.

A quel punto Fs porterà a termine il suo nuovo progetto di sviluppo. Il governo? Sta valutando se spostare ancora di più in avanti il tutto, cioè dopo le elezioni europee di maggio. Non ultimo la restituzione del prestito ponte è stata spostata a fine giugno.

Sempre secondo fonti di stampa, Fs dovrebbe rendere noto il suo piano industriale entro fine marzo. "Il piano industriale che avremmo dovuto presentare a fine gennaio – fa sapere Gianfranco Battisti, a.d. di Ferrovie – a causa delle evoluzioni del caso Alitalia, andrà in porto un po' più avanti. Se si completasse quell'operazione sarebbe evidentemente un pezzo fondamentale del piano. Per cui riteniamo ragionevole per fine marzo di averne uno ben definito nel suo insieme, con tutte le parti messe a sistema".

Dal canto suo il vice premier Di Maio si è detto soddisfatto di come sta evolvendo la trattativa. Ha fatto sapere che incontrerà i sindacati "nei prossimi giorni".

Tags: ,

Potrebbe interessarti