La Lapponia destinazione turistica molto internazionale

 Il ministro dei Trasporti e delle comunicazioni, Anne Berner, che ha fatto la prolusione ufficiale durante la cerimonia di apertura di Matka 2019, ha ricordato che il cluster turistico impiega oltre 100.000 persone in Finlandia, e la scorsa estate l'ammontare delle vacanze all'estero dei finlandesi è aumentato a 3,2 milioni, 1,5 milioni dei quali sono stati fatti per aereo e 1,2 milioni per nave.

Berner ha osservato che la Lapponia viene visitata ogni anno da persone provenienti da 140 Paesi, il che rende questa regione una destinazione turistica molto internazionale. Il ministro ha sottolineato che "la sostenibilità non è più solo qualcosa che dobbiamo perseguire, ma un impegno che si sta trasformando in un vantaggio competitivo. Ridurre le emissioni di anidride carbonica crea crescenti opportunità in molti settori, compresi i viaggi e i trasporti".

Secondo un sondaggio commissionato da Matka, nel 2019 i finlandesi progettano di muoversi prevalentemente all'interno del Paese e verso le destinazioni europee vicine. Quasi tutti gli intervistati hanno dichiarato di pianificare alcuni viaggi nazionali nel 2019. La maggior parte prevede anche viaggi all'estero, in particolare verso le città europee e gli stati baltici vicini.

Le vacanze marine e le destinazioni sciistiche rimangono popolari, così come le crociere sul Mar Baltico. L'anno scorso i pernottamenti degli italiani nelle strutture ricettive finlandesi sono aumentati di circa il 4% rispetto all'anno precedente. g.n.

Tags:

Potrebbe interessarti