Dopo la discussione in consiglio comunale, arriva l’ufficialità. Villasimius raddoppia la tassa di soggiorno per i turisti che alloggeranno quest’estate nelle strutture ricettive del suo territorio. Così, da giugno a settembre, il balzello sarà di 4 euro a pernottamento a persona per gli hotel 4 stelle e superiori, di 2 euro per le strutture ricettive fino a 3 stelle e di 1 euro per le strutture ricettive extra-alberghiere di qualunque tipologia non soggetta a classificazione, campeggi e villaggi turistici all’aria aperta.
L’imposta è ridotta per tutte le categorie sopraelencate nella misura del 50% per ogni giorno di permanenza successivo al settimo e nei mesi di maggio e ottobre. “Il maggiore gettito sarà destinato, come da regolamento, al potenziamento dei servizi durante la stagione turistica, in particolare quelli di soccorso, sanitari e di sicurezza del territorio – spiega il comune in una nota -. I fruitori beneficeranno inoltre di una riduzione del 50 per cento sul costo della sosta, di un potenziamento del servizio del bus navetta interno, del punto di informazione turistica e di una maggiore offerta di eventi e spettacoli”.
“La tassa di soggiorno – spiega il sindaco Gianluca Dessì – si paga, e salata, in tutte le località turistiche del mondo. Noi, come gli altri, necessitiamo di risorse che garantiscano servizi eccellenti per i visitatori, senza gravare sulle tasche dei cittadini”.