Germania: Egitto e Turchia fanno volare il tour operating

Una forte crescita del tour operating tedesco, superiore alle aspettative, grazie al recupero di destinazioni quali la Turchia ed Egitto, da sempre importantissime per i pacchetti turistici dei player del paese centro europeo.

E' questo il dato che emerge da un’analisi di Fvw, che ha preso in esame i risultati di 54 tour operator dei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), rilevando una crescita del +8,3% a 27,5 miliardi di euro nell'anno turistico 2017/18. Solo in Germania, i tour operator sono cresciuti del +8% circa a un fatturato di 23,4 miliardi di euro.

Le cifre del dossier Fvw sono in linea con quelle di Drv e GfK, che stimano al +7% e a 36 miliardi di euro complessivi i risultati del mercato totale per viaggi con almeno un pernottamento. La stima per il 2019 dei volumi complessivi generati dal mercato di Berlino è di 37 miliardi di euro.

Come detto, la forte crescita dei tour operator dello scorso anno, guidata da prenotazioni anticipate molto forti, è in gran parte spiegata dal continuo recupero di destinazioni come la Turchia, l'Egitto e la Tunisia. Circa il 90% delle prenotazioni tedesche per tali destinazioni sono pacchetti turistici, a differenza della Spagna o dell'Italia, che hanno una percentuale significativa di prenotazioni dirette.

Tra gli altri driver della crescita, inoltre, non vanno dimenticati elementi quali il pricing in aumento su destinazioni quali Spagna e Grecia e il trend di domanda per l'all-inclusive luxury in Turchia ed Egitto, oltre che per le crociere.

 

 

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti