Partnership tra Grandi giardini italiani e Trenitalia

Il caso più clamoroso è Caserta, dove la stazione ferroviaria sorge proprio di fronte alla Reggia e al suo parco; ma si tratta di un caso particolare, poiché il collegamento fu voluto da Ferdinando II di Borbone proprio per spostarsi da Napoli alla sua splendida residenza adagiata nel verde. Ma ci sono altri 20 giardini storici in Italia, appartenenti al network Grandi giardini italiani, facilmente raggiungibili con il treno, sia ad alta velocità che regionale. Così tra l'associazione guidata da Judith Wade e Trenitalia è nato un accordo, presentato oggi a Milano, per valorizzare il treno quale mezzo più efficiente e confortevole per raggiungere destinazioni così raffinate per una gita in tutto relax; i due organismi hanno avviato in tal senso iniziative di promozione comune.

Oltre a Caserta, sono 20 i siti con la stazione situata a meno di 2 chilometri dal giardino. Ecco l'elenco: in Piemonte, Isola Bella e Parco Pallavicino dalla stazione di Stresa (VB); in Liguria, Villa Ormond da Sanremo (IM), Villa Grock da Imperia, i Giardini di Villa della Pergola da Alassio (SV), Villa Durazzo Pallavicini da Genova Pegli e Villa Durazzo da S. Margherita – Portofino; in Lombardia, Villa Necchi Campiglio e l’Orto Botanico di Brera da Milano Centrale; in Trentino Alto Adige, il Parco delle Terme di Levico da Levico (TN); in Veneto, Giardino Giusti da Verona porta Vescovo e l’Orto Botanico da Padova; in Toscana, Giardino Bardini da Firenze Santa Maria Novella; nel Lazio, Giardino di Palazzo Colonna da Roma Termini, Giardini Vaticani da Roma S. Pietro, Villa d’Este da Tivoli (RM) e Ville Pontificie da Castel Gandolfo (RM); in Sicilia, l’Orto Botanico da Palermo Centrale, l’Orto Botanico da Catania Centrale e il Giardino di Casa Pennisi da Acireale (CT).

Da segnalare che la partnership Grandi Giardini-Trenitalia comprenderà altri 50 siti posti nei pressi di una stazione ferroviaria e raggiungibili con autobus urbano o di linea. In tutto, i giardini che fanno parte dell'associazione sono 137, in 14 regioni, e nel 2018 hanno totalizzato 8,5 milioni di visitatori. p.s.

Tags: ,

Potrebbe interessarti