Lisbona punta sempre di più sui boutique hotel negli antichi palazzi restauranti. L'ultima novità è The One Palácio da Anunciada, cinque stelle del gruppo H10 Hotels, ospitato in un antico palazzo del 16 ° secolo, a pochi metri dalla centrale Praça dos Restauradores e da Avenida da Liberdade. La proprietà è la seconda con il brand The One dopo l'hotel di Barcellona, sempre firmato H10. Ha 83 camere – di cui 5 suite – un ristorante gastronomico, un Gourmet Cocktail Bar, un Wine & Tapas bar, un giardino di 2.500 metri quadrati e una piscina esterna con bar. Ha anche la Despacio Spa al The One, un business center e sale riunioni.
Il progetto
Noto anche come Palácio dos Condes da Ericeira e Palácio dos Ericeiras, è il centro della storia portoghese, all'interno dell'antica residenza di un rispettato nobile portoghese famiglia, i conti di Ericeira. L'edificio fu fondato nel 1533 da Fernão Alves de Andrade, benefattore del monastero di
Nossa Senhora da Anunciada, da cui iniziò il nome originale delle origini del palazzo. Nel palazzo, c'era una volta una biblioteca con oltre 18.000 libri e un museo con opere di Rubens, Tiziano e Correggio e nei giardini c'era una scultura del Bernini costruita a Roma. Nel 1755, un terremoto colpì e causò gravi danni all'edificio. Nella storia più recente, lo era acquisita dal Conte di Burnay e, nel 1926, da Ateneu Comercial di Lisbona.
Il design contemporaneo
L'elemento di design è stato realizzato in collaborazione con il prestigioso interior designer cileno Jaime Beriestain con l'obiettivo di ripristinare meticolosamente il palazzo per recuperare il suo splendore originale per creare un atmosfera lussuosa per i suoi ospiti. Il restauro dello spazio, che in precedenza ospitava stalle, negozi e laboratori della Rua das Portas de Santo Antão, ha mantenuto le grandi finestre, il soffitto in legno sostenuto da robusti pilastri in ferro battuto e solidi muri in pietra originali, creando un'atmosfera con vista su una delle strade più famose del quartiere della Baixa.