"La Penisola Iberica è un mercato che stiamo sicuramente aggredendo, ma puntiamo molto anche sul mercato russo e, in generale, europeo dell’Est oltre che a potenziare i collegamenti con Dubai". A parlare è Nico Torrisi, a.d. di Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania.
Intanto secondo i dati relativi alla programmazione per la stagione estiva summer 2019 (dal 27/03/2019 al 25/10/2019), si registra una crescita media del 5,20% rispetto all’anno precedente. "I passeggeri stranieri restano una componente importante dell’intero traffico e in costante crescita – evidenzia Torrisi -. Nel 2018, abbiamo registrato nel volato commerciale un 34,68% di traffico internazionale sul traffico complessivo".
Ma come è cambiato il profilo del turista incoming negli ultimi anni? "Sicuramente è un turista più esigente e più attento – risponde Torrisi -. Si adatta, perché si informa prima di partire, al Paese che sta visitando ma pretende standard alti che non sempre sono all’altezza dell’offerta. La Sicilia, però, ha potenziato e di molto il suo brand, e questo facilita l’arrivo dei turisti". n.s.