Best Western: “Con WorldHotels aggiunto quello che ci mancava”

La recente acquisizione del gruppo WorldHotels è l’ultimo colpo messo a segno da Best Western che, per il 2019, prevede un’intensa attività di consolidamento e sviluppo.
“Febbraio registra un aumento degli arrivi del 10% rispetto allo scorso anno – spiega la ceo Giovanna Manzi -, dato che dovrebbe mantenersi costante anche nei mesi successivi. Le destinazioni di maggiore crescita sono Torino, Roma, Napoli, Bologna e Modena. Crediamo fortemente nel segmento luxury che dà una grande redditività e non conosce flessioni e l’acquisizione di WorldHotels va proprio in questa direzione. Con questa tessera abbiamo aggiunto quello che ci mancava ovvero intercettare il target upper-upscale. Siamo molto attivi sul mercato e qualora si presentassero altre occasioni simili non ce le lasceremo sfuggire. Al momento non sono stati ancora definiti business e marketing plan, ma lavoreremo in sinergia per sviluppare questo brand sul territorio. Non vogliamo creare sovrapposizioni o confusioni sia nel cliente finale che negli albergatori”.
In Italia Worldhotels conta 10 strutture, raccolte sotto i due brand Distinctive ed Elite, in otto destinazioni per oltre mille 200 camere e ben 51 spazi meeting.
Best Western in Italia conta 170 strutture affiliate, con 13 diversi brand, in 120 diverse località per un totale di 11.676 camere.
“Nel 2018 abbiamo aggiunto in portfolio 24 nuovi alberghi, per quest’anno parlando in termini realistici prevediamo dalle 15 alle 20 strutture – afferma Sara Digiesi, chief marketing officer -. Crescita porta crescita e quindi non escludiamo numeri maggiori. La marketing strategy 2019 poggerà su quattro pilastri: business acquisition con un incremento del 10% degli investimenti in ambito digital, loyalty in quanto gli iscritti al Best Western Rewards in Italia sono 600mila e generano un fatturato di 40 milioni di euro, branding con attività di co marketing con alcuni top brand nell’ottica di accrescimento dell’awarness del brand anche sui canali social. Infine digital experience: il chat bot, il welcome site e l’email sono gli elementi fondamentali della digital customer journey per assistere i clienti prima, durante e dopo il viaggio offrendo loro un ampio ventaglio di servizi sia all’interno che all’esterno dell’hotel stesso”.
Intanto il gruppo, per la prima volta e in esclusiva, ha realizzato uno spot pubblicitario trasmesso da tutti i canali e le piattaforme tv e radio della Rai.
Best Western, in Italia, ha chiuso il 2018 con un fatturato complessivo di 300 milioni di euro (+2.5% rispetto al 2017) di cui l’80% generato dal bed & breakfast e il restante 20% da ancillary.

La campagna
pubblicitaria Rai

Nuova collaborazione per Best Western che si affida, in esclusiva, alla Rai per un’ampia pianificazione pubblicitaria che strizza l’occhio anche al target consumer.
La campagna, iniziata il 14 febbraio al cinema e sui canali digital RaiPlay e il canale Youtube Rai, approderà in tv e in radio il 17 marzo per un periodo di oltre due mesi.
Sui canali generalisti e specializzati Rai verranno utilizzati formati speciali come billboard, fuori break e spot di 7 e 20 secondi.
A fare da endorsement al contenuto commerciale di Best Western Italia sono grandi eventi editoriali e fiction Rai tra cui Il nome della Rosa, Il commissario Montalbano, Meraviglie di Alberto Angela, i tg della sera, Passaggio a nord ovest, Geo & Geo e Kilimangiaro per il focus su viaggi e turismo.
Non manca lo sport con la Finale di Coppa Italia, una selezione di partite della fase finale di Champions League e la Nazionale Italiana con le qualificazioni a Euro 2020.
“Con la sua proposta multipiattaforma Rai Pubblicità ha saputo assicurarci frequenza, reach e affinità in linea con i nostri obiettivi di comunicazione del 2019 – aggiunge Digiesi –. Approdiamo al mezzo televisivo in un momento in cui il palinsesto garantisce varietà e molteplicità di contenuti, manteniamo la comunicazione su radio e cinema mezzi già testati con un ritorno significativo, sperimentiamo il digitale di Rai nel quale crediamo molto”.
“Abbiamo creato un progetto crossmediale che coinvolge tutti i mezzi in modo strategico e sinergico – afferma Luca Poggi, vice president sales Lombardy Region Rai Pubblicità – ottimizzando la comunicazione e rafforzando il posizionamento del brand Best Western, grazie ad una elevata copertura, un alto livello di engagement sul target di riferimento e una brand integration dei contenuti”.         

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