Alitalia e Astoi, arriva l’accordo sui pacchetti turistici

Un accordo per garantire più diritti ai clienti dei t.o. italiani. E’ questa la novità annunciata da Astoi e Alitalia, che hanno comunicato l’esito del loro tavolo di confronto, attivo già dai scorsi mesi con l’obiettivo di formulare e adottare una linea di azione condivisa per una migliore applicazione della Direttiva pacchetti.

Grazie al nuovo accordo, Alitalia “è la prima compagnia aerea – si legge in una nota congiunta – ad aver formulato, in condivisione con Astoi, una soluzione – valida per i t.o. ai quali Alitalia riserva un tariffario dedicato – che prevede l'accettazione del cambio del nome del passeggero sui propri biglietti aerei. Se la richiesta da parte del tour operator – per conto del cliente che intende cedere il pacchetto – verrà inviata alla compagnia entro 7 giorni dalla data di partenza prevista, non darà luogo ad alcuna integrazione se il cambio viene effettuato sulla stessa classe di prenotazione; altrimenti, verrà applicata un’integrazione al prezzo del biglietto originario che non potrà superare i 300 euro (importo variabile a seconda della tratta)".

Inoltre, con l’obiettivo di accelerare il procedimento di cambio nome, Alitalia ha istituito un apposito call center per la gestione diretta del rapporto con i tour operator inclusi in questa iniziativa.

Sul fronte delle cancellazioni, Alitalia consentirà a tutti i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto turistico anche il rimborso del biglietto a fronte di eventi identificati come “cause di forza maggiore”, ossia eventi che, in base a quanto previsto dalla Direttiva, consentono al cliente di annullare il pacchetto. Astoi e Alitalia pianificheranno inoltre attività congiunte per illustrare ai tour operator associati i dettagli di questa iniziativa.

“Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con Alitalia, che ringraziamo per la disponibilità e la fattiva collaborazione – commenta Nardo Filippetti, Presidente di Astoi Confindustria Viaggi -. Le soluzioni identificate porteranno benefici sia agli operatori che ai consumatori che acquistano un pacchetto turistico. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare anche il nostro vice presidente delegato ai rapporti con i vettori, Andrea Mele, e i nostri tecnici che hanno lavorato intensamente alla finalizzazione dell'accordo".

“Con questa iniziativa congiunta, Alitalia si dimostra sempre attenta alle esigenze del mercato e consolida la collaborazione con Astoi e con i tour operator associati che per la compagnia sono partner fondamentali per lo sviluppo del proprio segmento leisure – ha dichiarato Nicola Bonacchi, vice president leisure sales di Alitalia -. Nel rispettare la nuova normativa, ci siamo impegnati a trovare ancora una volta soluzioni sinergiche con la filiera del turismo, a tutto vantaggio del cliente che acquista un pacchetto di viaggio con i tour operator italiani”.

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