E' di scena a Milano hotel & tourism forum, curato da PKF hotelexperts e Abouthotel. L’evento dedicato al mondo alberghiero, che animerà il Design District di Lambrate fino al 14 aprile, apre oggi i suoi lavori con l’undicesima edizione dell'Hospitality Award, il riconoscimento che vuole premiare le eccellenze del mondo turistico ricettivo.
“L'attenzione – spiegano gli organizzatori dell’evento Pkf hotelexperts e About Hotel – è rivolta ai progetti di restyling che hanno valorizzato realtà alberghiere in termini di design, servizi e contestualizzazione; i candidati finalisti racconteranno progetto e strategia con un'attenta analisi dei trend di mercato dell'area del Mediterraneo”. Al termine delle presentazioni la premiazione dei candidati finalisti dell'Hospitality Award e la consegna del riconoscimento Person of the Year, alla figura che più si è contraddistinta in termini di innovazione, design e strategie imprenditoriali.
Alle 11.45 ci sarà “The Vision: Hospitality Investment & Design”, incontro che vuole illustrare – attraverso il confronto tra addetti ai lavori – le principali novità del mondo turistico-alberghiero e gli strumenti a disposizione dei privati per garantire la crescita del settore. Saranno relatori Carmela Colaiacovo, vicepresidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi; Giovanna Manzi, ceo di Best Western Italia; Palmiro Noschese, area director Italy di Meliá Hotels International.
La sessione del pomeriggio riparte alle 14.15 con il panel “Investors and Banks Panel”: il focus sugli investimenti esporrà l'andamento del settore, segnato sempre più dal forte interesse di investitori italiani e stranieri per le top location, e mostrerà le potenzialità di nuove ed emergenti destinazioni leisure. Tra gli invitati al panel Luigi Martinenghi, managing director Freo Group; Chiara Caruso, business development manager InvestiRe Sgr; Dieter Kornek, head of project scouting Tui Hotels & Resorts; Fabrizio Gaggio, managing director gruppo Una e Fabio Guerra, account manager – Real Estate e Turismo "Invest in Italy" – Invitalia. Moderatori dell'incontro saranno l'avvocato Massimiliano Macaione, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Laura Dominici, caporedattrice di Guida Viaggi.
Alle 15.45 si tornerà a parlare di design: sostenibilità, rigenerazione e avanguardia saranno oggetto del dibattito "European Design & Trends. Opinioni e visioni a confronto" con la partecipazione di Andrea Rossi, director R&D, Mario Cucinella Architects; Denis Santachiara, Studio SantaChiara; Paolo Zilli, Zaha Hadid Architects e Simone Micheli, Simone Micheli Architects. Modera il panel Giulia Guerra di Matrix4Design.
A chiudere il calendario degli incontri della prima giornata, alle 17.00, "Brand-X Ray", l’incontro con i nuovi brand alberghieri: intervengono Frank Uffen, The Student Hotel, Gianleo Bosticco, Marriott International e Mauro Vinci, Radisson Hotel Group.
La giornata di lavori terminerà con la proclamazione e la premiazione del vincitore dell’Hospitality Award.