Visitatori in aumento in Montenegro

Il numero di turisti stranieri che hanno visitato il Montenegro a febbraio è aumentato del 7,4% a quota 33.071, ha riferito l'ufficio statistico del Paese. Il numero totale di turisti che hanno soggiornato nel Paese durante lo stesso mese è aumentato del 6,3% a 38.741.
I visitatori provenienti dalla Serbia hanno rappresentato il 15,8% di tutti i pernottamenti a gennaio, seguiti dai turisti dall'Albania con una quota del 13,7%, dalla Germania con l'8,5%, Russia con il 5,5%,  Croazia con il 4,6% e  Bosnia con il 4,1%.
I resort delle località marine hanno rappresentato il 62% di tutti i pernottamenti, seguiti dalla capitale del Paese, con il 19,4%, dalle località montane con il 12,7% e dalle altre destinazioni turistiche con il 5,9%.

Il Paese ha, frattanto, previsto di investire 100 milioni di euro nel turismo sciistico: è stato già firmato un accordo di 9 milioni di euro per una nuova funivia presso il centro sciistico di Zarski sul monte Bjelasica, mentre un altro accordo di 1,5 milioni di euro è stato siglato per la costruzione di una nuova stazione di base a Mojkovac. Il governo sta già preparando gare per nuovi progetti e prevede di investire circa 7 milioni in ciascuno dei sei centri sciistici del Paese.

 

Tags:

Potrebbe interessarti