L’area Medio Oriente e Nord Africa (Mena) diventerà il secondo mercato di viaggi online in più rapida crescita al mondo. Amadeus ha rivelato i risultati principali di uno studio sui mercati dei viaggi online in Medio Oriente con focus particolare sui segmenti del leisure e del business travel non gestito.
Con il 33% delle prenotazioni effettuate online nel 2018, il Medio Oriente ha attualmente la più bassa penetrazione online a livello globale. Tuttavia, il rapporto rivela che la regione è particolarmente ricettiva alla crescita, con un aumento annuo previsto del 14% che renderà il Mena il secondo mercato di viaggi online in più rapida crescita al mondo. Lo studio evidenzia che entro il 2022 il 44% di tutte le attività sarà svolto online.
Un'anteprima dello studio Middle East Online Travel Overview, co-sponsorizzata da Amadeus e diretta da Phocuswright è stata condivisa nell'annuale Arabian Travel Market di Dubai. Il rapporto si propone di fornire statistiche di confronto molto dettagliate per segmento di prodotto di viaggio, canale di prenotazione e Paese, oltre a un'analisi dei mercati di riferimento degli Emirati Arabi Uniti, dell'Arabia Saudita e dell'Egitto. Lo studio fornisce anche informazioni di mercato per aiutare le Ota nella pianificazione strategica e nel processo decisionale, valutando le opportunità di crescita e le tendenze per le destinazioni regionali emergenti.
Lo studio, disponibile per gli abbonati Phocuswright, si dimostrerà utile per consentire alle agenzie di viaggi online di prevedere le tendenze chiave a breve e medio termine.
"Amadeus guarda sempre alle tendenze e alle sfide di un settore in continua evoluzione. Rapporti come questo studio di Phocuswright costituiscono uno strumento importante per adattare le strategie e avere successo. Ci impegniamo a sostenere i seller e siamo certi che il nostro innovativo Live Travel Space consentirà a tutti i player di offrire servizi personalizzati e coinvolgenti in grado di offrire un rapporto qualità-prezzo e esperienze memorabili per i viaggiatori”, ha commentato Francesca Benati, senior vice president Online Travel Channels, Western Europe, Middle East and Africa Amadeus.
"Come regione profondamente impegnata nella trasformazione digitale – dichiara Thierry Dongier, direttore delle vendite online di Amadeus Middle East e Africa, – non sorprende che il Medio Oriente sia uno dei luoghi in più rapida crescita nel settore dell’online travel. Vogliamo fornire alle agenzie di viaggi online le soluzioni e i dati e le analisi necessarie per migliorare le prestazioni aziendali, assicurando una profonda comprensione delle principali tendenze del settore e dell'impatto che queste avranno sul settore".
"Il mercato globale dei viaggi nel Medio Oriente – conclude Raquel López, senior consultant at Insight Out Consultancy, and Phocuswright's Middle East analyst – dovrebbe continuare a crescere e raggiungere i 100 miliardi di dollari in valore delle prenotazioni lorde entro il 2022. Questo mercato rappresenta oltre 172 milioni persone, il 71% delle quali al di sotto dei 34 anni, esperti di internet, attivi sui social media e affamati di viaggi. Questo, insieme a una serie di attività sviluppate condotte dai governi, migliorerà la fiducia nel settore dei viaggi nella regione, in particolare quelli online".