Commissione Europea, campagna per i diritti dei  viaggiatori

Parte la grande campagna di sensibilizzazione e informazione You’re right – È un tuo diritto, promossa dalla direzione generale della giustizia e dei consumatori della Commissione Europea che interesserà, per un anno, 10 Paesi dell’unione – Bulgaria, Danimarca, Grecia, Spagna, Italia, Portogallo, Cipro, Romania e Slovenia. La campagna si concentra su tre punti fondamentali: viaggi a pacchetto, pubblicità ingannevole, diritto di recesso dall’acquisto entro 14 giorni.

L’Italia, primo Paese a partire, già da questo mese di giugno, ha messo in campo attività di promozione incentrate sul tema dei pacchetti viaggio.

Scopo della campagna è informare i cittadini viaggiatori della direttiva del 2015, entrata in vigore nel luglio del 2018, che ha introdotto per la prima volta il concetto di “accordo di viaggio collegato”, promuovendo, per gli acquisti online combinati presso uno stesso fornitore (sostanzialmente la formula volo + hotel), tutti i diritti prima applicabili solo ed esclusivamente alle formule “pacchetto”, promosse nelle agenzie di viaggio.

Un grande passo in avanti in materia di tutela per tutti i viaggiatori, perché in grado di garantire un’ottima assistenza a livello nazionale e transfrontaliero. Il Centro europeo dei consumatori (Ecc) nel Paese di residenza, infatti, può consigliare i consumatori sulle possibili misure da adottare in caso di controversie, e addirittura provare a risolvere attivamente il caso attraverso la rete Ecc con atto di mediazione.

Ma non solo, con la direttiva del 2015 la Commissione Europea ha posto l’accento anche sul tema delle pubblicità ingannevoli e sulla restituzione in 14 giorni dei beni acquistati. Diritti dei quali è giusto rendere consapevole ogni cittadino dell’Unione Europea, per tutelarlo in caso di contestazioni. 

La Commissione Europea è dalla parte del cittadino e difende con gli appositi strumenti legislativi i suoi interessi. Proprio per questo ha fortemente voluto "You’re right – È un tuo diritto", affidandosi anche al sostegno di Altroconsumo, la più diffusa organizzazione di consumatori in Italia. Da luglio sarà attivo anche il sito europa.eu/youreuright.

 

 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti