Indipendenza dall’energia fossile: questa era la visione dell’attore Marlon Brando quando decise di far costruire un resort di lusso sulla sua isola Tetiaroa nel Sud del Pacifico. Oggi il resort The Brando, rifugio turistico dei vip è un vero e proprio modello di sostenibilità grazie a Sma Solar Technology.
L’approvvigionamento diurno del resort, infatti, avviene esclusivamente tramite un sistema di energia solare e batterie, che garantisce ai propri ospiti una fornitura elettrica stabile e senza interruzioni anche quando il cielo è coperto o di notte, o ancora in caso di un’eventuale avaria dei generatori. In questo caso, infatti, l’energia elettrica viene fornita dalle batterie mentre i generatori si accendono automaticamente solo se strettamente necessario. Il resort ha, così, ottenuto il riconoscimento per gli edifici sostenibili con la certificazione Leed Platinum.
Il sistema di climatizzatore ad acqua marina, inoltre, riduce il consumo di energia fino al 90% e garantisce nel contempo un comfort di livello. Solo due hotel al mondo offrono questo sistema: l’InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa e il resort The Brando, entrambi realizzati dalla Pacific Beachcomber.
Richard Bailey, ceo di Pacific Beachcomber, la società che gestisce il resort, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di avere contribuito ad aumentare ulteriormente la sostenibilità del sistema energetico di Tetiaroau. Personalmente considero la protezione e la cura di questo ambiente unico al mondo molto importante. Per alcuni dei nostri ospiti The Brando è fonte di ispirazione e un modello per la realizzazione di altri progetti sostenibili”.
L’impianto solare e di accumulo a batterie, installato da Sma Solar Technology e dalla sua affiliata Sma Sunbelt Energy GmbH, è il primo di tutta la Polinesia francese. Con la potenza di oltre 1 MW, riesce a soddisfare il 60% di fabbisogno di corrente elettrica dell’isola, in cui, inoltre, è possibile risparmiare ogni anno fino a 500.000 litri di carburante.
The Brando si trova sull’isola Onetahi nell’atollo di Tetiaroa, nel Pacifico meridionale. La star di Hollywood Marlon Brando acquistò l’isola nel 1967 dopo le riprese del film “Gli ammutinati del Bounty” e decise di preservare questo angolo di paradiso dei mari del Sud. Grazie all’impegno di Richard Bailey nel 2014 è nato un resort turistico sostenibile nel quale già numerosi Vip hanno trascorso il loro tempo libero. The Brando sostiene inoltre la stazione ecologica della Tetiaroa Society, che offre programmi di ricerca, protezione dell’ambiente e formazione secondo gli stessi principi che avevano ispirato Marlon Brando.