Gli italiani e le app: il 79,3% dice che ne servono tre per organizzare un viaggio

Italiani e app: quali e quante sono quelle imprescindibili e come organizzarle al meglio? Trainline ha commissionato una ricerca per indagare le abitudini degli italiani quando si tratta di organizzare il proprio smartphone. L’indagine mira a descrivere qual è il rapporto degli italiani con le app, quante ne vengono realmente utilizzate e quali sono quelle ritenute indispensabili al fine di sistemarle al meglio in previsione delle vacanze.

Dalla musica alla spesa, dallo shopping alla prenotazione di un ristorante, passando per il calcolo delle calorie bruciate durante la corsa mattutina: ormai gran parte delle azioni si basa sull’utilizzo di app su smartphone. In realtà dall’indagine emerge come quelle che davvero vengono utilizzate con regolarità sono molte meno di quelle installate sui propri dispositivi: infatti, escluse quelle per i social network, per il 53% degli italiani le app utilizzate quotidianamente si contano sulle dita di una mano. Dato che non sorprende se si considera che un quarto delle app presenti sul proprio smartphone sono state utilizzate solo una volta negli ultimi sei mesi.

Le irrinunciabili secondo gli italiani

Nonostante il “sovrappopolamento” sugli smartphone degli italiani, quando si tratta di stilare l’elenco delle app a cui proprio non rinuncerebbero mai, gli abitanti del Belpaese hanno le idee chiare: al di fuori di app di messaggistica e social network, il 54% degli italiani considera le app di meteo must-have (percentuale che per gli over 55 arriva addirittura al 67,4%). Subito dopo si posizionano le app per ascoltare musica al 52,9% (dato che per i ragazzi dai 16 ai 24 anni raggiunge anche qui il 67,3%), mentre le app di viaggio risultano fondamentali per il 38,1% (più del 43% se si considerano invece gli italiani dai 35 ai 44 anni di età).

Anche la sovrapposizione di app diverse con scopi simili, se non addirittura uguali, risulta essere un trend rilevante tra i rispondenti: il 66% degli italiani afferma infatti di avere sul proprio smartphone almeno 2 app che svolgono la stessa funzione, denotando quindi il bisogno di una metodo organizzativo e di riordino in stile Marie Kondo anche per ciò che riguarda il proprio telefono.

“L’attaccamento che nutriamo per gli oggetti, da cui spesso non riusciamo a staccarci, pare diventare ancora più estremo nella nostra relazione con le app – commenta Sabrina Toscani, Professional Organiser e fondatrice di Organizzare Italia -. Non importa se siano gratuite o non funzionali, se non le usiamo da mesi e non ci ricordiamo nemmeno esattamente a cosa dovrebbero servire: disinstallare un’app pare una missione impossibile. Invece, nel nostro smartphone, così come nei nostri spazi, è molto più indicato tenere poche cose, veramente utili, a portata di mano e subito fruibili". 

Se per molti la parola decluttering è ancora in parte sconosciuta, in realtà questo termine indica una pratica molto comune oggigiorno fra gli italiani. Dall’inglese to declutter, ovvero “mettere in ordine, fare spazio”, il decluttering è ben più di un semplice riordino, si tratta infatti di una vera e propria filosofia di vita orientata all’essenziale e finalizzata a portare benefici anche a livello interiore. Questa riorganizzazione ben si applica anche allo smartphone, compagno fedele di milioni di persone: più di 1 italiano su 2 (52,6%) infatti ritiene che l’eliminazione di app superflue dal proprio telefono faccia sentire più organizzati. Anche l’aspetto emotivo risulta essere rilevante: il decluttering del proprio smartphone sembrerebbe infatti portare calma e tranquillità al 21% dei rispondenti.

Organizzare un viaggio? 

Anche per quanto riguarda l’organizzazione e prenotazione di una vacanza, gli abitanti del Belpaese si affidano all’utilizzo dello smartphone: il 79,3% degli italiani ritiene infatti che siano necessarie in media 3 app per l’organizzazione di un viaggio di piacere, in particolare app per la prenotazione del pernottamento, la pianificazione dell’itinerario e, non ultimo, per l’acquisto di biglietti di treno, aereo o pullman e gestione in tempo reale del viaggio.

 

 

 

Tags:

Potrebbe interessarti