Fine corsa per Gens Group. Roberto Agirmo e Matteo Equestre, tra i soci fondatori della società, hanno deciso, in comune accordo, "di mettere in liquidazione Gens Group", spiega lo stesso Agirmo a Guida Viaggi.
"Gens era nata per fare da contenitore di specificità di più network da ripartire agli stessi attraverso il contenitore comune, poi dopo varie fasi, essendoci trovati in due e non avendo nessuno dei due interesse a creare un contenitore di affiliazioni, abbiamo deciso che non era necessario tenere in piedi un terzo soggetto, pertanto lo scambio di contenuti e collaborazioni potevamo farlo direttamente tra società distinte. Il contenitore non serviva più, ma il rapporto tra me e Matteo era ed è rimasto ottimo", commenta Agirmo.
Come si ricorderà Gens Group srl è nata nel novembre del 2015, con l'iniziale partecipazione di quattro network fondatori che poi sono diventati tre. Infatti, la nuova “centrale di servizi, così come la definì e concepì Corrado Lupo, è stata costituita pariteticamente dalle tre realtà distributive Nuovevacanze, capitanata da Corrado Lupo, Info Vacanze, guidata da Roberto Agirmo ed Equestre Tour, con Matteo Equestre. Nel 2016 Gens dichiarava 50 milioni di fatturato, un portfolio di 215 adv e l’obiettivo di arrivare a quota 500 in 3 anni.
La formula adottata dalla newco era quella dell'affiliazione commerciale. Tecnologia, servizi ancillary, marketing, social media, tra le carte messe sul piatto per agevolare il business delle adv. Partono le collaborazioni, si cerca di trovare un punto di incontro tra concezioni differenti di fare networking. Poi, nel maggio del 2017 Corrado Lupo rassegna le sue dimissioni dalla carica di ceo del gruppo. Successivamente c'è l'uscita di Nuovevacanze da Gens, che prosegue la sua corsa in due.
Si susseguono nuovi progetti, tra app, incoming ed anche un accordo con un t.o. spagnolo, fino ad arrivare a inizio 2019, quando i due manager Agirmo e Equestre prendono la loro decisione e di Gens Group resta il ricordo del tentativo di portare avanti una newco, facendo forza sulle diversità, se non peculiarità dei suoi componenti, ma non sempre le cose vanno come si era pensato in origine. Fine corsa quindi, si prosegue da soli. s.v.