Cresce l’importanza della destinazione Parigi sul mercato italiano

Si è svolta a Napoli, nella cornice di Villa Belvedere Carafa, la presentazione di Paris Région al trade e alla stampa. Una serata organizzata da Atout France, dal Comitato Regionale per il Turismo Paris Région e da Air France in collaborazione con Albatravel Group, operatore molto attivo sulla destinazione Parigi.

Alla presenza del console generale di Francia, Laurent Burin des Roziers, del direttore generale del Crt Paris Région, Christophe Decloux, di Jean-Luc Lecomte, area manager Sud di Air France e Luca Riminucci, direttore vendite di Albatravel, Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia, ha sottolineato l’importanza sempre maggiore della destinazione Parigi e la sua Regione sul mercato italiano. Erano presenti anche Aldo Fabris, presidente Albatravel Group e Roberto Pagnotta, area manager Albatravel per il Sud Italia.

I dati lo confermano, nel 2018 la Francia ha raggiunto un nuovo record di frequentazione, con 89,4 milioni di turisti internazionali e un incremento nell’ordine del 3%. "Questi eccellenti risultati – ha sottolineato Meyer – si devono in gran parte a Parigi e alla sua regione, che è la prima destinazione turistica della Francia con una clientela internazionale in forte crescita, dell’8,7%, e naturalmente in particolare alla clientela italiana, sia per quanto riguarda il segmento business sia leisure, che si attesta con la maggiore crescita turistica fra i mercati europei, con un +27,5%".

In termini di obiettivi dichiarati, la Francia punta a raggiungere i 100 milioni di visitatori per 2020. Anche quest’anno e per la stagione estiva Parigi e la sua Regione offrono diverse novità, tra cui la mostra immersiva su Van Gogh all’Atelier des Lumières, la grande mostra su Tutankhamon alla Villette, la riapertura del rinnovato Museo Carnavalet, la grande mostra d’autunno su Leonardo in occasione del Cinquecentenario dalla morte, al Louvre. Un’offerta sempre ricca e ottimizzata dal Paris Region Pass, che dà accesso a 60 musei di Parigi, agli open tour e ai castelli appena fuori Parigi, a cominciare da Versailles.

Una scelta non casuale quella di Napoli: il capoluogo campano e Parigi sono unite da profondi legami culturali e storici, e Napoli costituisce un bacino di grande importanza per Parigi e la sua Regione: è al 3° posto per arrivi turistici, e offre collegamenti aerei Air France in continuo incremento, con 78 voli diretti alla settimana verso la Francia, di cui il 60% a destinazione degli aeroporti Roissy Charles de Gaulle e Paris Orly.

La serata è stata l’occasione anche per premiare i professionisti italiani che hanno maggiormente promosso la destinazione Parigi e la sua Regione, operatori turistici, agenti di viaggio, media.

 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti