La classifica dei principali mercati outgoing del mondo

Gli Stati Uniti sono rimasti il primo mercato emissore al mondo nel 2018, seguiti da Cina, Germania, Regno Unito e Francia, secondo l'ultima edizione del "Mastercard Global Destination Cities Index: Origins 2019".

Il rapporto Mastercard, che si concentra sui paesi di origine dei viaggiatori e sulle loro principali destinazioni, evidenzia in particolare l'evoluzione della Cina, che negli ultimi anni è riuscita a rimanere uno dei principali mercati outogoing al mondo. E' passata dalla settima posizione, registrata nel 2009 nella classifica dei paesi emissori, alla seconda attuale, dietro gli Stati Uniti in termini di numero di viaggiatori verso destinazioni all'estero

Lo studio evidenzia in generale un notevole aumento dei viaggi da parte degli utenti dell'area Asia-Pacifico. Segnala, inoltre, che la Corea del Sud e Taiwan, ben lontani dai primi 10 Paesi un decennio fa, sono ora rispettivamente in sesta e decima posizione.

I principali mercati di origine sono:

1. Stati Uniti
2. Cina
3. Germania
4. Regno Unito
5. Francia
6. Corea del Sud
7. Giappone
8. Canada
9. Russia
10. Taiwan

L’Italia si assesta al 13° posto. Per quanto riguarda il nostro Paese, dal report si osserva che, sebbene sia stato registrato un calo nel numero di viaggiatori internazionali rispetto a dieci anni fa (-0,7% vs 2009), sono in aumento gli italiani che scelgono di allungare la loro permanenza con almeno un pernottamento (1,3% nel 2018 vs 0,5% nel 2009). I nostri connazionali preferiscono viaggiare meno viaggiando meglio, regalandosi la possibilità di visitare le loro destinazioni preferite con più calma. Tra queste, le città europee esercitano senza dubbio un gran fascino e le favorite sono Parigi, Londra e Barcellona. Tuttavia, non manca chi volge lo sguardo a continenti più lontani e l’American Dream continua ancora a influenzare la scelta delle vacanze degli italiani. Infatti, il secondo Paese di destinazione preferito sono gli Stati Uniti, preceduti solo dalla movida spagnola, entrambi seguiti, al terzo posto, dalla Francia.

Emerge chiaramente come l’Italia mantenga il fascino di Belpaese confermandosi meta tra le più apprezzate per gli europei, rientrando tra le mete prescelte della top 3 di tedeschi, per i quali è addirittura la destinazione preferita (15,5%), spagnoli (10,9%), olandesi (8,9%). I risultati positivi non si limitano all’Europa, perché l’Italia si evidenzia come una delle mete più visitate anche dai turisti oltreoceano, in particolare brasiliani (7,9%) e americani (5,7%). I viaggiatori italiani overnight nel mondo sono 12,3 milioni, in aumento rispetto agli 11,5 del 2017.
Infine, la spesa nei luoghi di destinazione nel 2018 registra una contrazione del -0,9% rispetto al 2009, pur senza ostacolare il desiderio di viaggiare degli italiani. Cresce, infatti, lo speso totale, che scavalca abbondantemente la soglia dei 9 miliardi (9,475 miliardi), non ancora raggiunta lo scorso anno, in forte crescita rispetto ai 7,5 miliardi del 2009.

 

Tags:

Potrebbe interessarti