Linate: l’ultimo volo decollerà per Cagliari alle 22.39

L’ultimo volo dalla pista dello scalo decollerà verso Cagliari alle 22.39. Dopodiché sarà ufficialmente chiuso. Parliamo di Linate. Dalle 7 di sabato alle 5.59 del 27 ottobre lo scalo cittadino rimarrà off limits per un maxi restyling.

Da mezzanotte partirà la lunga carovana: 300 mezzi. Un trasporto speciale che dovrà percorrere alla velocità massima di 40 all’ora la distanza tra i due scali lombardi. La lunga carovana, spiega Avvenire, "sarà scortata da dieci pattuglie della polizia stradale per accompagnare i 15 giganti Cobus, gli autobus larghi tre metri e lunghi 14 che trasportano i passeggeri sulle piste per l’imbarco. E poi ancora: 45 trattori elettrici per i bagagli, 15 scale passeggeri, 5 macchine ambulift (quelle che affiancano i corridoi in ingresso e uscita dallo scalo all’aeromobile) e i generatori. Il lungo convoglio bloccherà di fatto la circolazione, ma non è un problema, perché in quel lasso di tempo la città sonnecchia. Il trasporto speciale dovrebbe coprire l’intera distanza in due, al massimo tre ore, inghippi permettendo – ma anche per questi ci si è attrezzati. Perché è già stata allestita una centrale operativa per garantire che tutto fili via liscio. Sabato mattina tutto dovrà essere al suo posto".

Il primo collegamento traslocato decollerà al Terminal 1 di Malpensa: quello delle 6.39 per Roma Fiumicino. "E con lui anche tutto il personale. Il grande trasloco interesserà anche loro – rammenta il quotidiano -: sono circa 3.000 le persone tra dipendenti Sea, operativi, personale di negozi e compagnie aeree che riprenderanno a lavorare nell’aeroporto di Varese".

Tags: , ,

Potrebbe interessarti