Al Danaide di Futura Vacanze il capo animatore è laureato

Ecco una nuova storia raccontata da Guida Viaggi, che va ad arricchire la nostra sezione delle Professioni da scoprire. Questa volta siamo sulla terra ferma per andare a scoprire cosa si cela dietro sogni, passioni e volontà della figura di animatore. 

Da undici anni operatore nel settore turistico dell'animazione in resort e residence, dal 2017 con Futura Vacanze e da quest'anno responsabile équipe al Danaide di Scanzano Ionico. Ventisette, un carattere solare, una simpatia contagiosa e grande professionalità, Marco Iannone coordina uno staff di 16 persone impegnate nell'animazione, scandendo appuntamenti e organizzando le giornate.

Considera il lavoro di animatore un trampolino di lancio per un'attività futura sempre legata al turismo a fronte di una una laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Alberghiere, conseguita all'Università di Napoli con 110 e lode. “E' un lavoro non indifferente di coordinamento e molto impegnativo. Un lavoro che se non ti piace non lo puoi fare. E' partito tutto per gioco – ci dice Iannone -. A 16 anni ho vissuto la prima esperienza a Metaponto Lido in un villaggio resort e poi, nelle estati successive ho continuato per raggiungere un obiettivo. Quello di utilizzare i proventi del lavoro di animatore per poter garantirmi gli studi universitari”.

Per Iannone animazione non a caso è formata da due parole: anima e azione. “Ci vuole anima, passione, dedizione e sacrificio, ma anche azione, per essere sempre pronti, senza badare agli orari e intervenire quando è necessario. E secondo me l'animazione è un mestiere non una professione, perché ci vuole maestria". 

Il lavoro di animatore è una palestra di vita. ”Nei villaggi si alternano centinaia di persone a settimana che a fine stagione sono migliaia, tutte con problematiche e storie diverse. Il rapporto umano è fondamentale, per rendere la vacanza piacevole”.

Iannone vede nel suo futuro un lavoro nel turismo. Nella sezione Rubriche del nostro sito vi raccontiamo il suo sogno. a.to.

Prosegue la nuova rubrica di Guida Viaggi legata alle professioni da scoprire, sogni, desideri, passioni che vivono nel mondo del turismo. Per leggerle basta cliccare qui

Tags: , ,

Potrebbe interessarti